Seleziona la parte del corpo della diagnosi Artrite:

Articolazioni infiammate: è un problema di artrite

L'artrite è un'infiammazione delle articolazioni che si manifesta con sintomi piuttosto tipici come dolore, rigidità con la difficoltà di muovere correttamente l'arto in questione, calore e arrossamento. Esistono vari tipi di artrite, quelle che un po' tutti conosciamo sono: l'artrite reumatoide che è più facile vederla sulle mani e l'artrite gottosa, meglio conosciuta con il nome di gotta, che colpisce maggiormente gli uomini e si concentra principalmente sui piedi e tende ad essere genetica.

Sebbene sia una patologia che viene spesso con l'età, alcune volte può colpire chiunque, anche persone giovani. La maggior parte delle artriti sono causate dal tipo di lavoro usurante che uno fa o dal tipo di attività logorante che possono accelerare l'avanzare della patologia. 

Alcuni sportivi, con il tempo, possono soffrire di artrite a causa dell'allenamento troppo pesante che stressa le articolazioni causando cos'ì l'infiammazione. Altre persone che possono soffrire di artrite sono quelle in sovrappeso perché gli arti soffrono troppo del peso da portare danneggiando così le articolazioni.

Essendo una patologia che può insorgere anche a causa di un'altra malattia, in alcuni casi l'artrite non è facile prevenirla e anticiparla per evitare che diventi dolorosa e cronica. Ad oggi, purtroppo, sembra che non ci sia ancora una vera e propria cura che porti ad una guarigione definitiva per alcuni tipi di artriti, si può però aiutare le articolazioni con atteggiamenti preventivi come: mangiare sano, mantenere il proprio peso corporeo ideale e fare attività fisica regolare per proteggere le articolazioni e renderle più elastiche.

I trattamenti che vengono attuati solitamente per curare l'artrite sono: la fisioterapia, i farmaci antinfiammatori e antidolorifici per calmare il dolore e ridurre l'infiammazione, a volte viene usata la cura invasiva intervenendo chirurgicamente per sostituire l'articolazione che non si può più recuperare perché troppo danneggiata.
 

Soluzioni Artrite

Pagine: 1 - 2 -