La cervicalgia si riferisce ad un dolore che colpisce il collo e si può irradiare anche alle spalle e nei casi più gravi alle braccia. E' molto diffusa e sembra che due terzi delle persone nel mondo soffrano di questo disturbo muscolo scheletrico della zona cervicale facente parte della colonna vertebrale.
Lo stress è una tra le cause più comuni che scatenano la cervicalgia, quando sopraggiunge forma delle microlesioni causate dalle contratture dei muscoli e se con l'andare degli anni il disturbo peggiora, può insorgere una malattia invalidante che è l'artrosi.
Tra le varie cause dell'insorgenza della cervicalgia troviamo delle problematiche che possono predisporre il corpo ad essere soggetto a questo disturbo:
problemi nella masticazione e quindi di denti;
piedi piatti e scoliosi;
un'errata abitudine a respirare con il toroce e non con il diaframma porta a contrarre la muscolatura delle cervicali;
dormire con cuscini sbagliati;
sport che portano ad una posizione del collo scorretta come ad esempio il ciclismo.
Nuoto e ginnastica mirata sono un'ottima prevenzione per evitare che si manifesti la cervicalgia, come anche dei movimenti circolatori per il collo ed è molto importante mantenere una postura corretta quando si è costretti a stare seduti tanto tempo a causa del lavoro.
In riferimento all'entità del dolore viengono effettuati: risonanza magnetica e tac, lo specialista analizza lo stile di vita del paziente e fa eseguire dei movimenti del collo per vedere il tipo di rigidità. Tra le varie cure ci sono: trattamenti di fisioterapia con macchinari e massaggi manuali, agopuntura, correzione della postura sia del busto che della posizione dei piedi e quando serve dotazione di collari morbidi per il collo.
Tra i vari consigli per contrastare le cervicalgie viene anche insegnato come dormire e quale cuscino utilizzare, vengono insegnati anche degli esercizi da fare a casa soprattutto per chi sta tanto seduto e i farmaci solitamente sono antinfiammatori e antidolorifici.
In casi gravi viene studiata la cura perfetta per quel tipo di disturbo alle cervicali.