Dopo tutto questo tempo costretti a stare in casa e limitare il movimento a causa della pandemianel riprendere l'allenamento si rischia di esagerare per la tanta voglia di riacquistare la forma fisica ed il formarsi dell'acido lattico soprattutto nei muscoli delle gambe, è in agguato. Se indossi la polpaccera elastica Tenortho hai un aiuto in più nel evitare che si presenti questa problematica sui muscoli.

Perché viene l'acido lattico?

Il glucosio, uno zucchero presente nel nostro organismo, quando incontra l'ossigeno produce energia, anidride carbonica e acqua al nostro corpo. Durante lo sport la richiesta di energia aumenta a causa dello sforzo e la respirazione andando in affanno produce meno ossigeno il quale non può più aiutare il glucosio a trasformarsi in energia.

Per creare energia, ecco che arriva in soccorso l'acido lattico per i muscoli, per dar loro la forza di continuare a lavorare; in questo frangente, però, bisogna controllare lo sforzo riducendolo e regolarizzando la respirazione, così l’ossigeno nelle arterie torna regolare cosicché l’acido lattico possa trasformarsi in glucosio senza danneggiare i muscoli e l'atleta può continuare con l'attività.

Quando si presenta dolore e bruciore ai muscoli impedendo il normale movimento vuol dire che c'è un esubero di acido lattico nei muscoli e il corpo non riesce ad eliminarlo impedendo il proseguimento dello sport.

Questa situazione può verificarsi quando una persona è poco allenata ed inizia a fare un'attività sportiva troppo pesante con la speranza di accelerare i tempi di allenamento. Questo modo di concepire lo sport non è molto corretto perché si rischia di danneggiare i muscoli per poi doversi fermare o comunque rallentare drasticamente.

Quando una persona è allenata e fa attività fisica costantemente aiuta anche il suo corpo nel produrre meno acido lattico e riuscire a smaltirlo più facilmente, mentre una persona poco abituata a fare sport o che lo fa ogni tanto rischia di più nell'accumularlo nei muscoli e di far fatica ad eliminarlo.

Se ti stai approcciando ad uno sport dopo tanto tempo o sei poco allenato puoi aiutare i muscoli delle gambe iniziando l'attività gradualmente utilizzando anche la polpaccera elastica della Tenortho.

E' doveroso dire anche che l'eccesso di l'acido lattico non si forma solo quando si esegue un'attività fisica intensa, ma anche in presenza di alcune malattie come:

  • il diabete
  • alcuni tipi di tumori
  • insufficienza respiratoria
  • aids
  • abuso di alcol
  • cirrosi epatica
  • anemia

Acido lattico sui polpacci rimedi

Anche se l'acido lattico è utile al nostro organismo perché dà energia ai tessuti come i muscoli e i cuore, il suo eccessivo accumulo sotto forzo diventa un problema di smaltimento per il corpo, ecco che allora bisogna correre ai ripari trovando dei rimedi.

Prima che avvenga la troppa produzione è meglio anticipare indossando prima dell'attività fisica una fascia per il polpaccio come quella della Tenortho, ma se il danno è già avvenuto potreste utilizzare questi rimedi:
  1.  riposo, anche se non serve che sia totale basta che se si fa movimento lo si fa in modo molto soft
  2. bere tanta acqua durante e dopo lo sport
  3. fare stretching per rilassare i muscoli e dare sollievo in caso di crampi e bruciori
  4. fare un massaggio che scioglie le contratture e defaticante
  5. fare un bagno caldo mettendo nell'acqua un po' di sale grosso
  6. sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua, attenzione però a non esagerare con le dosi (basta un cucchiaino) perché può dare degli effetti indesiderati come nausea e vomito.

Questi sono soluzioni che aiutano a riattivare la circolazione del sangue, dare più ossigeno ai tessuti e ad alleviare i disturbi creati da troppo acido lattico nei muscoli.

Un aiuto lo troviamo anche in alcuni alimenti che apportano sali minerali andando a contrastare l'acidità accumulata e sono:

  • frutta soprattutto le banane
  • verdura in generale e soprattutto quella a foglia larga
  • mandorle e nocciole
  • agrumi
  • semi di sesamo e di zucca
E' molto importante che il corpo riprenda i sali minerali persi quindi attenzione a dare la giusta idratazione.
 
 

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici