L'allenamento con l'elettrostimolazione, noto anche come EMS (Electrical Muscle Stimulation), è una tecnica di fitness innovativa che utilizza impulsi elettrici per stimolare i muscoli durante l'esercizio fisico. Questa tecnologia è stata utilizzata per diversi decenni in ambiti come la riabilitazione fisica, ma negli ultimi anni ha guadagnato popolarità anche come metodo di training intensivo per atleti professionisti e dilettanti.
Durante una sessione di allenamento con elettrostimolazione vengono applicati elettrodi sulla pelle sopra i muscoli che si desidera fortificare. Tali elettrodi sono collegati a un dispositivo che invia impulsi elettrici ai muscoli, provocandone la contrazione. I suddetti segnali poi, possono essere regolati per variare l'intensità e la frequenza delle contrazioni muscolari.
L'obiettivo di questa particolare tecnica di allenamento è quello di ottenere una contrazione muscolare più intensa rispetto all'esercizio fisico tradizionale. Tutto ciò è possibile proprio grazie all’azione mirata degli stimoli elettrici che, in questo modo, riescono a coinvolgere un maggior numero di gruppi muscolari rispetto a quanto si otterrebbe con l'allenamento volontario. In linea di massima le sessioni EMS durano nel complesso una ventina di minuti cosi suddivisi:
Stando alle stime di chi sostiene tale tipologia di allenamento, il suddetto breve lasso di tempo sarebbe equivalente a circa 4 ore di attività fisica tradizionale. Ciò accade perché l’intensità della stimolazione muscolare attraverso l’elettricità è estremamente elevata, tanto da portare il corpo a bruciare ben 2.500 calorie per sessione.
Questa peculiarità la rende un’ottima scelta per quelle persone che hanno poco tempo da dedicare alla palestra, ma che comunque vogliono ottenere risultatati visibili senza uno sforzo eccessivo. Sempre secondo i personal trainer che l’hanno scelta, un cliente può vedere i risultati dopo le prime 8 sessioni (di solito si consigliano 2 sessioni a settimana).
La sua versatilità permette di tonificare una vasta quantità di muscoli, tra cui: addominali, glutei, braccia e gambe. Può inoltre essere impiegata sia come parte di un allenamento completo, coinvolgendo anche esercizi tradizionali, oppure come allenamento autonomo.
Bisogna però sottolineare che l'EMS non è in grado di sostituire completamente l'allenamento tradizionale. Può senza dubbio essere considerata un complemento utile a migliorare la forza e la resistenza muscolare, ma l'attività motoria normale rimane la più importante. Essa permette infatti di sviluppare una buona forma fisica generale, di incentivare l’equilibrio e la coordinazione, oltre che a promuovere la salute cardiovascolare.
È altresì importante ricordare che prima di iniziare un programma di allenamento con elettrostimolazione, è sempre consigliabile consultare un professionista qualificato per assicurarsi che tale pratica sia adatta alle proprie condizioni fisiche e utile per raggiungere obiettivi specifici.