Fare allenamento nella terza età può portare enormi benefici al benessere generale della persona, arrivando addirittura a ritardare l’invecchiamento. A dirlo sono alcuni autorevoli studi condotti in diversi anni, che hanno dimostrato come fare sport aiuti gli anziani a rimanere in forma e attivi, non solo a livello fisico ma psichico.

 

I benefici dell’allenamento nella terza età

Osservando con attenzione i dati delle ricerche, è possibile capire come l’allenamento nella terza età riesca a portare risultati concreti. Per quanto riguarda l’apparato locomotore, ad esempio, i maggiori benefici si possono notare sulle ossa che diventano più resistenti e meno soggette alla comparsa dell’osteoporosi.

Aumentano la massa e il tono muscolare che comportano miglioramenti nella forza fisica, nella resistenza e nella velocità. Anche le articolazioni traggono enormi vantaggi dagli esercizi, risultando più flessibili e fluide nei movimenti, ciò garantisce una migliore coordinazione e controllo.

Per quanto concerne l’apparato cardiocircolatorio i vantaggi sono enormi. Vi è infatti un aumento della portata cardiaca e un incremento della gittata sistolica con conseguente abbassamento della frequenza cardiaca in stato di riposo, e una riduzione dei tempi di recupero dopo uno sforzo.

Il diaframma e altri muscoli respiratori diventano più efficienti, portando ad una diminuzione della frequenza respiratoria e a fare respiri più profondi. Ciò migliora nettamente lo stato di salute generale dell’apparato respiratorio incrementando di conseguenza anche la longevità del soggetto.

Perfino il sistema nervoso beneficia dell’allenamento in terza età. I neuroni centrali e periferici diventano più reattivi fornendo risposte più rapide agli stimoli esterni, in pratica i riflessi migliorano notevolmente. Anche la percezione dello spazio intorno a sé incrementa, dando maggior controllo durante la deambulazione e migliorando la sincronizzazione delle fibre muscolari.

 

Difendersi dall’invecchiamento con l’esercizio fisico

Naturalmente un anziano deve seguire programmi di esercizio preparati ad hoc, che tengano conto della sua forma fisica e soprattutto della sua storia clinica. Tutti possono fare movimento, non ci sono particolari restrizioni, basta farlo in maniera consapevole e sotto la guida di un esperto.

Medici e personal trainer possono lavorare insieme per indirizzare le persone verso un allenamento per la terza età fatto su misura. Non bisogna lasciarsi scoraggiare da acciacchi o dolori, poiché con la buona volontà e il giusto aiuto, si può tornare in forma a qualunque età sconfiggendo addirittura l’invecchiamento.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici