Per allenarsi in palestra durante la pandemia in atto è necessario rispettare rigidamente alcune regole. Linee guida pensate per garantire la totale sicurezza agli sportivi che desiderano rimettersi in forma con strumenti e attrezzature professionali. Seguirle è fondamentale per poter svolgere i propri workout serenamente e nel pieno rispetto degli altri.

Allenarsi in palestra è rischioso?

Molti si chiedono se allenarsi in palestra sia una scelta rischiosa. Indubbiamente questi luoghi ospitano assembramenti di persone, ma le regole imposte per la riapertura sono piuttosto ferree e pensate per assicurare un allenamento sicuro a tutti. I gestori sono obbligati a farle rispettare e, di conseguenza, recarsi nei vari centri fitness non è pericoloso (se si è diligenti).

Fra le varie restrizioni imposte c’è il distanziamento sociale. Le persone non possono stare a meno di due metri l’una dall’altra e, inoltre, per ogni una devono essere garantiti sette metri quadrati di spazio per allenarsi in sicurezza. Gli spogliatoi devono rimanere chiusi, quindi è consigliabile partire da casa già vestiti in modo da essere pronti all’attività fisica.

Agli ingressi è obbligatorio misurarsi la febbre e, se si hanno più di 37,5° non sarà consentito l’accesso alla struttura. Devono anche essere messi a disposizione distributori di igienizzanti per le mani, contenenti soluzioni idroalcoliche con almeno il 75% di alcol etilico. A carico dei proprietari delle palestre c’è anche il compito di garantire l’igienizzazione accurata degli attrezzi dopo ogni utilizzo.

Le precauzioni da prendere per stare sicuri

Il compito di garantire un allenamento sicuro non ricade tuttavia solo sui gestori, ma anche sugli atleti che scelgono di allenarsi in palestra. Se possibile è bene portare da casa il proprio tappetino. Il coronavirus non si trasmette tramite il sudore ma c’è sempre la possibilità che qualcuno di infetto respiri sugli attrezzi, mettendo a rischio gli altri.

Usare sempre l’asciugamano e soprattutto ricordarsi di disinfettare tutti gli strumenti, dai bilancieri alle macchine per il fitness. Non è necessario utilizzare la mascherina durante gli allenamenti, l’importante è ricordarsi di rispettare il distanziamento sociale sopra indicato.

Osservando questi piccoli accorgimenti, il rischio di contrarre il virus si abbassa drasticamente. Chi invece teme il contagio nonostante le regole imposte, può sempre richiedere sessioni di allenamento private, anche da remoto laddove possibile. Alcuni centri fitness offrono tali soluzioni per aiutare i propri clienti a rimanere in forma anche da casa.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici