29 Luglio 2019
Con l’arrivo dell’estate l’
aria condizionata torna ad essere un prezioso salvagente per sfuggire alle torride temperature delle giornate più calde. Bisogna però fare molta attenzione a farne un uso corretto, poiché esistono reali rischi per la salute non solo legati all’abuso di temperature troppo basse ma anche a una scarsa manutenzione degli impianti di condizionamento.
Come impostare l’aria condizionata
Usare l’aria condizionata, soprattutto per la protezione dei soggetti più vulnerabili come bambini e anziani, è sacrosanto, ma bisogna comprendere come essa va utilizzata per non arrecare danni a sé e agli altri. Anche se a casa propria ogni uno è libero di impostare la temperatura come più preferisce, è bene ricordare che i valori consigliati fra esterno ed interno non devono superare una differenza di 7 gradi, mentre l’umidità deve essere mantenuta intorno al 40-50%.
È fortemente sconsigliato anche rimanere esposti troppo a lungo al getto diretto del condizionatore, poiché si rischiano colpi d’aria, dolori articolari e, a volte, anche raffreddori o influenze. Per favorire il risparmio energetico ed un riciclo dell’aria si consiglia, inoltre, di mantenere in funzione l’aria condizionata solo durante le ore più calde del giorno, aprendo le finestre di sera.
I rischi di una cattiva manutenzione dell’aria condizionata
I rischi nell’utilizzare l’aria condizionata però non sono rappresentati solo da un’esposizione diretta a temperature non consone, ma anche e soprattutto da una cattiva manutenzione del condizionatore stesso. All’inizio di ogni stagione estiva, periodo in cui si comincia ad utilizzare l’impianto, è bene eseguire una corretta pulizia dei filtri.
Questa specie di retine, sono disegnate appositamente per trattenere la polvere e i batteri, in modo da immettere nell’ambiente solo aria pulita. Se però non vengono pulite regolarmente e liberate dagli accumuli, c’è il concreto rischio che diventino terreno fertile per la riproduzione dei batteri stessi, con gravi rischi per la salute.
Uno fra tutti è la legionella pneumophila, il batterio responsabile della legionellosi, un particolare tipo di influenza che spesso si contrare proprio nel periodo estivo a causa dell’aria condizionata contaminata. Per ovviare a questo pericolo basta lavare sotto l’acqua corrente i filtri una volta al mese (soprattutto se il condizionatore rimane accesso a lungo durante il giorno), per poi igienizzarli con un prodotto sanificante.
Con questi piccoli accorgimenti, l’aria condizionata non sarà più un problema ma soltanto un piacere.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici