Le articolazioni delle casalinghe sono sottoposte a sforzi massacranti ogni giorno, tanto che alcuni studi li hanno paragonate al carico di lavoro sostenuto dagli atleti professionisti. Le mamme e le nonne d’Italia sono fra le più attive in questo senso e ogni giorno arrivano a bruciare circa 2.600 calorie.

A differenza degli sportivi, però, le casalinghe non si rendono conto del sovraccarico di lavoro che stanno sostenendo. Per questo motivo sono moltissimi i casi di infiammazioni ai tendini, alle articolazioni o ai muscoli fra le donne di casa, ma il vero problema è che, spesso, questi campanelli d’allarme naturali vengono ignorati.

Non dare ascolto al proprio corpo, classificando le prime avvisaglie come “dolorini di passaggio”, è un male. Il rischio di complicazioni è dietro l’angolo e se ignorato troppo a lungo può sfociare in problemi cronici o degenerativi.

 

I dolori più comuni a cui prestare attenzione

I tipi di movimento compiuti dalle articolazioni delle casalinghe ogni giorno sono svariati ma la loro ripetitività può essere causa della comparsa di infiammazioni, più o meno estese. Fra gli esempi più comuni ci sono le infiammazioni ai tendini estensori, il cui dolore si acuisce portando la spesa o lucidando le superfici con lo straccio.

I problemi alle gambe sono un altro fattore che condiziona le vite di molte casalinghe italiane, in particolare il famoso “ginocchio della lavandaia” si manifesta durante le lunghe sessioni di pulizia del pavimento mentre si è inginocchiati a terra. In questo caso sono i cuscinetti adiposi che si trovano fra rotula e pelle ad infiammarsi a causa della pressione prolungata che devono sostenere.

La schiena è un altro fra i punti più a rischio poiché ci si ritrova spesso a stare in piedi anche per 5 o 6 ore di fila senza fare una pausa, oppure ad alzare pesi nella maniera sbagliata. Le lombalgie sono infatti fra i disturbi più comuni lamentati dalle casalinghe.

 

Prevenzione e accorgimenti per proteggere le articolazioni delle casalinghe

Vista la mole di lavoro richiesta per gestire una casa, è fondamentale per le donne che si occupano delle faccende domestiche quotidianamente, prendere i loro compiti come veri e propri esercizi fisici. Il movimento fa bene e una casalinga non ha certo bisogno di andare in palestra per restare in forma, basta porre un po’ di attenzione.

Una buona idea è cominciare la giornata con una passeggiata mattutina, magari portando i figli a scuola o andando a fare la spesa. Fondamentale poi lo stretching prima di pulire, pochi minuti di riscaldamento possono evitare strappi e dolori. A fine giornata un corretto rilassamento muscolare e delle articolazioni è consigliato, magari attraverso un buon bagno caldo o un massaggio.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici