05 Novembre 2021
L'artrite infettiva, chiamata anche artrite settica o batterica, è un'infezione dei tessuti e del liquido di un'articolazione; a volte succede che l'origine dell'infezione parte inizialmente da altre parti del corpo e solo successivamente si diffonde nell'articolazione.
Spesso l'artrite infettiva colpisce una sola articolazione e la più soggetta a questa infezione è il ginocchio, le altre articolazioni che possono essere colpite sono l'anca e raramente la caviglia, il polso, il gomito, la spalla e le dita. Anche se di solito colpisce una sola articolazione, ci possono essere situazioni in cui l'infezione si propaga contemporaneamente in due o più articolazioni.
Quali sono le cause dell'artrite infettiva?
Ci possono essere varie cause scatenanti l'
artrite settica o infettiva:
- virus e funghi
- a seguito di un intervento chirurgico o un'iniezione
- infezione batterica come lo stafilococco (la causa maggiore)
- dopo un trauma
Il modo in cui a volte l'infezione raggiunge l'articolazione partendo da una parte del corpo è quando viene trasportata dal flusso sanguigno all'articolazione, oppure anche in presenza di una ferita i germi entrano direttamente nell'articolazione, in questo caso gli anziani ed i bambini sono quelli più soggetti a questa causa.
Nell'artrite infettiva i sintomi solitamente sono:
- immobilità articolare
- rossore
- infiammazione
- gonfiore
- brividi e febbre
Ci sono due tipi di
artrite infettiva o settica e sono:
acuta quando l'infezione è causata da batteri e si manifesta entro poco tempo dal contagio ed è la più diffusa e la più dolorosa, l'artrite infettiva
cronica invece si manifesta dopo un bel po' di tempo dall'infezione, quindi ha un percorso più lento a volte anche dopo alcune settimane, ma è meno diffusa.
Molto spesso l'
artrite infettiva è causata da interventi con protesi articolari e purtroppo ultimamente sono sempre più frequenti queste infezioni. Alcuni fattori di rischio sono: il sistema immunitario compromesso, il diabete, l'inserimento dii cateteri e l'anemia, oppure anche i problemi alla pelle come: le infezioni alla cute, l'eczema e la psoriasi, oppure ancora l'artrite reumatoide, l'osteoartrite e la gotta.
Anche se l'artrite infettiva può colpire a qualsiasi età, colpisce in gran numero le persone over 65 ed i giovani che hanno un'attività sessuale attiva con il batterio Gonococco di Neisser (gonorrea). Ci sono anche alcune malattie che possono infettare le articolazioni come il morbillo, la rosolia, la malattia di Lyme ed il Parvovirus B19.
Artrite infettiva: cura e diagnosi
Per effettuare la diagnosi e dare la giusta cura il medico prescrive:
- esami del sangue
- esami radiologici
- prelievo e analisi di un campione del liquido sinoviale
Una volta individuata la giusta diagnosi verrà definita la cura per: ridurre l'infiammazione e la pressione articolare, eliminare l'infezione, recuperare la mobilità articolare, a tal proposito verrà, quindi, fatto un drenaggio dell'articolazione ed iniziata una terapia antimicrobica che inizialmente potrebbe essere la somministrazione di antibiotici per via endovenosa e successivamente orale. Per ridurre l'infiammazione ed il dolore articolare a volte vengono somministrati i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).
Per evitare danni all'articolazione come una sua possibile distruzione, il medico gioca d'anticipo iniziando immediatamente la terapia ancora prima dell'esito degli esami con medicinali adeguati a qualsiasi infezione e successivamente somministrerà il farmaco più specifico per combattere l'
artrite infettiva.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici