24 Dicembre 2018
Parlare di assistenza sanitaria all’estero significa aprire un capitolo tanto ampio quanto importante per tutti coloro i quali sono soliti fare uno o più viaggi l’anno. Procurarsi un infortunio come anche essere colpiti da qualche piccolo malanno di stagione quando si è fuori Italia, può diventare un problema se non si conoscono le regole sanitarie della Nazione in cui ci si trova.
La guida sanitaria per i viaggiatori e per viaggiare sicuri
Per chiarire qualche dubbio prima della partenza, basta collegarsi al sito del Ministero della Salute ed entrare nella sezione "
Assistenza sanitaria italiani all’estero e stranieri in Italia". Dopodiché si può accedere alla pagina "
Se parto per" e visualizzare le informazioni della guida interattiva presente (qui si trova la situazione sanitaria di tutti i Paesi del mondo).
Come funziona il servizio "Se parto per"
Per ottenere le informazioni desiderate è sufficiente compilare gli appositi campi del form, inserendo la destinazione, il motivo del viaggio, la categoria di appartenenza, ecc. Visto che "Se parto per" è prima di tutto un servizio dedicato ai viaggiatori e agli operatori sanitari, il suo utilizzo è possibile sia tramite browser che tramite app (iOS o Android).
Come spiegato dal direttore dell’ufficio della mobilità sanitaria internazionale Sergio Acquaviva, grazie allo strumento in questione, l’utente può:
- conoscere i propri diritti nel Paese di destinazione;
- visualizzare in real time da smartphone o tablet la normativa comunitaria vigente;
- e sfruttare Eessi per sapere quali istituzioni tutelano i diritti dei cittadini dal punto di vista dell’assistenza sanitaria e della sicurezza sociale.
Ottenere assistenza sanitaria all’estero usando il servizio l’Esperto Risponde
"L’Esperto Risponde" è un servizio di consulenza online che permette ai cittadini di ottenere assistenza sanitaria all’estero in modo semplice, gratuito e immediato. Le domande fatte dagli utenti arrivano a veri e propri medici che mettono a disposizione del prossimo le loro competenze.
Il servizio è naturalmente attivo in tutti i periodi dell’anno (anche quelli di vacanza). Per ottenere le risposte desiderate è sufficiente seguire la procedura richiesta, inserire le proprie domande e attendere la risposta dell’esperto. Nel giro di poco si dovrebbero avere le delucidazioni necessarie.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici