I vantaggi di usare la birra come integratore

Usare la birra come integratore è utile per tutti coloro i quali praticano sport: questo quanto affermato dal medico della nazionale azzurra di calcio Luca Gatteschi, che spiega come piccole quantità di tale bevanda garantiscano un apporto energetico più che adeguato. Sempre secondo lo specialista, ciò dipenderebbe dal fatto che la birra, oltre ad avere un basso quantitativo di zucchero, contiene anche fosforo, magnesio e calcio.
 

Benefici della birra su donne, osteoporosi, diabete e cardiopatie

Anche se può risultare difficile da credere, a beneficiare maggiormente delle proprietà offerte dalla birra sono in primis le donne: quando le stesse ne bevono (sempre a piccole dosi) prima di un allenamento o di una competizione sportiva, le loro performance migliorano. In aggiunta a tutto ciò, stando a un’indagine pubblicata sull'International Journal of Sport Nutrition, idratarsi con birra  e acqua è come idratarsi soltanto con acqua.
 
Un altro pro derivante dall’usare la birra come integratore è legato al fatto che la bevanda in questione aiuta anche a contrastare l’osteoporosi. Un problema da non sottovalutare soprattutto in presenza di donne prossime alla menopausa, che può per l’appunto essere arginato (prima e dopo essere entrate in questa fase) assumendo una moderata quantità di birra (possibilmente artigianale).
 
Ma non è tutto: per Gatteschi, la birra offrirebbe dei vantaggi anche a coloro i quali sono cardiopatici e diabetici. A detta dell’esperto, infatti, la chiave di volta starebbe in questo caso nella presenza (all’interno della birra) dei cereali e del luppolo (per le sue proprietà antiossidanti). I soggetti afflitti da tali disturbi dovrebbero quindi trarre qualche beneficio da un consumo moderato di birra.
 

Quanta birra bere al giorno per evitare gli effetti dannosi

Anche se, come abbiamo appena detto, la birra offre svariati benefici, va tuttavia ricordato che resta comunque una bevanda alcolica e in quanto tale risulta dannosa se assunta in quantità eccessive. Per non commettere errori, il medico della nazionale azzurra consiglia giornalmente un’unità alcolica alle donne e due unità alcoliche agli uomini (che di fatto corrispondono a circa 330 millilitri di birra con gradazione media).

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici