02 Settembre 2019
L’adozione di un
busto contro il dolore muscolo scheletrico, può essere una buona idea per prevenire o curare, alcuni dei disturbi più comuni che colpiscono questa particolare area dell’organismo. Gran parte dei dolori alla colonna vertebrale, al collo e alle articolazioni, arrivano proprio da una postura scorretta della schiena durante le attività quotidiane.
Il dolore muscolo scheletrico è una vera e propria malattia
Recentemente ha preso il via un’importante iniziativa sostenuta dalla nota società G.U.I.D.A., il cui scopo è quello di far riconoscere e trattare il dolore muscolo scheletrico, come una vera e propria patologia e non come un sintomo (come invece è considerato al momento).
Questa sensibilizzazione si rende necessaria poiché, le persone che soffrono ogni giorno di questo tipo di disturbi, sono in continuo aumento. Non è un caso, infatti, che il maggior numero di assenze dal lavoro sia causato proprio da dolori alla schiena insostenibili, cervicali, cefalee e simili (dati dell’INPS parlano di oltre l’80%).
Dare l’opportunità ai cittadini di curarsi adeguatamente con strumenti efficienti, come ad esempio il busto contro il dolore muscolo scheletrico, è un buon modo per ridurre gli infortuni sul lavoro e, di conseguenza, la spesa sanitaria pubblica.
Come può aiutare un busto contro il dolore muscolo scheletrico?
Pur avendo cause differenti a seconda dell’individuo e del suo stile di vita, questa patologia tende ad interessare maggiormente le zone lombari, le spalle, il collo e la schiena in generale. Un busto contro il dolore muscolo scheletrico risulta quindi un prezioso alleato per combattere questo tipo di problematica.
Assumere una postura corretta mentre si lavora, soprattutto se si devono alzare pesi consistenti o fare movimenti molto ripetitivi, è davvero importantissimo. Usufruire di ausili studiati ad hoc per distribuire correttamente il peso e mantenere la schiena dritta, è sicuramente un ottimo primo passo verso la risoluzione di un problema fastidioso.
Va inoltre detto che la schiena è un punto focale dell’organismo, in essa si concentrano infatti moltissimi fasci di nervi, che regolano le capacità motorie. Se la schiena è troppo sotto pressione è quindi plausibile che il dolore si diffonda al resto delle articolazioni. Intervenendo con un busto è possibile, in linea teorica, prevenire anche altri tipi di dolori come: artrite, artrosi, lombalgie, dolori cervicali o problemi alle vertebre.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici