In cosa consiste il cardio pilates

Da qualche anno a questa parte nelle palestre è entrato il cardio pilates: una disciplina per così dire “ibrida” che, oltre a tonificare il corpo, a massimizzare la resistenza muscolare e a migliorare la postura, offre anche un valido supporto per dimagrire.
 
Dal punto di vista fisico, l’attività in questione agisce principalmente sulla muscolatura presente tra dorso e bacino. Ciò significa che a beneficiarne di più sono senza alcun dubbio i glutei, i lombari, i dorsali e gli addominali.
 

Occorrente per allenarsi e modalità di allenamento

Per allenarsi praticando il cardio pilates è sufficiente avere a disposizione un semplice tappetino da fitness: macchinari e attrezzature particolari non servono affatto, perché gli esercizi vengono per lo più fatti a corpo libero.
 
Per quanto concerne l’allenamento vero e proprio, di norma si eseguono dalle tre alle cinque sessioni settimanali. Ogni sessione ha la durata media di circa mezz’ora, ma nel corso del tempo è possibile incrementare i periodi.
 
Anche se gli esercizi proposti non richiedono uno sforzo troppo elevato e un dispendio energetico eccessivo, la frequenza cardiaca mantenuta permette di bruciare le calorie necessarie ad alimentare i muscoli e a dimagrire.
 

Gli esercizi del cardio pilates

Uno dei principali esercizi del cardio pilates è indubbiamente la Plank alta con apertura e chiusura delle gambe a salto. Per eseguirlo bisogna mettersi per terra con braccia aperte e gambe unite-distese. L’obiettivo è divaricare gli arti inferiori per poi tornare alla posizione originaria, tenendo:
 
  • capo allineato a schiena e glutei;
  • e addome contratto.
 
Il secondo esercizio utile è quello che simula l’attività di climbing. Per eseguirlo è necessario mettersi a terra con gli arti superiori aperti e quelli inferiori stesi e le punte poggiate al pavimento. Bisogna portare velocemente il ginocchio al petto senza appoggiare il piede.
 
Inutile dire che quelli appena descritti sono solo due dei tantissimi esercizi praticabili con il cardio pilates: una disciplina innovativa e in grado di garantire molteplici benefici sia dal punto di vista della postura che dal punto di vista del dimagrimento.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici