Cos’è la cervicalgia

La cervicalgia (più comunemente chiamata con il termine cervicale) rappresenta uno stato dolente a carico di trapezi e nuca, generato da una condizione infiammatoria che rende complicati anche i movimenti più semplici.
 
Se in genere essa si manifesta con una sorta di irrigidimento del collo, quando presente in forma accentuata, può interessare anche le braccia causando:
  • mani intorpidite;
  • mal di testa;
  • nausea-vertigini;
  • disturbi di vista e/o udito.

Cause delle cervicali

In buona sostanza, avere le cervicali significa essere vittime di un processo degenerativo della parte alta della colonna vertebrale, che può dipendere dalla presenza di disturbi quali l’artrosi cervicale, la discoartrosi cervicale o l’ernia del disco cervicale.
 
Altre cause che scatenano la cervicalgia includono gli sforzi eccessivi, l’ansia e lo stress, l’abitudine a mantenere una postura sbagliata, ma anche il non praticare attività fisica e l’essere colpiti da problematiche come il colpo di frusta.
 
A differenza del torcicollo che tende a manifestarsi con fitte improvvise e violente, le cervicali provocano uno stato di dolore sordo e continuo. Affinché la cura sia più rapida ed efficace, è importante non confondere le due sintomatologie.
 

Come curare la cervicalgia

Anche se la cervicalgia rappresenta un disturbo estremamente diffuso, se si presenta frequentemente e/o per periodi prolungati, è opportuno rivolgersi al proprio medico di base. Questa figura si preoccuperà infatti di accertare le origini del problema e di definire la cura.
 
La cura consiste di solito nell’assunzione di medicinali antinfiammatori non steroidei o di medicinali analgesici, che possono essere presi via bocca come anche sotto forma di creme, cerotti e gel.
 
Per eliminare il problema in modo definitivo è poi opportuno prestare attenzione anche al proprio stile di vita: in presenza di cervicali bisogna infatti restare a riposo, mantenere una corretta postura e adoperare dei collari appositi.
 
Oltre a tutto questo, è poi importante accertarsi di non costringere le articolazioni del collo a carichi esagerati, fare degli impacchi caldi-freddi per rilassare i muscoli-ridurre l’infiammazione e sottoporsi alle sedute di fisioterapia.
 
Affrontare il disturbo subito è estremamente importante perché, oltre a evitare inutili sofferenze prolungate nel corso del tempo, migliora la qualità della propria vita.

Vedi anche: I NOSTRI COLLARI MORBIDI

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici