Il fegato è uno degli organi più importanti dell’organismo. Esso è una macchina che svolge centinaia di  funzioni che si correlano a quelle più importanti del corpo umano fra cui: digestione, produzione di sangue ed espulsione delle tossine. È chiaro dunque che prendersene cura è fondamentale per vivere al meglio.

L’alimentazione può essere sia una preziosa alleata per mantenere sano il proprio fegato, ma anche una terriile antagonista, causa di molteplici disfunzioni. Conoscere i cibi giusti e le quantità in cui assumerli è il primo passo per tutelare questo organo vitale.

 

Le principali funzioni del fegato e disurbi

Questo particolare organo dalle incredibili proprietà autorigeneranti, è un instacabile lavoratore all’interno del corpo umano. Non è un caso che sia proprio lui a rivestire alcuni dei ruoli fondamentali alla vita:

  • magazziniere: una delle sue principali funzioni è correlata all’immagazinamento delle sostanze nutritive derivanti dalla digestione degli alimenti;
  • spazzino: un altro ruolo basilare del fegato è quello di mantenere pulito l’organismo, catturando eventuali impurità e sostanze tossiche per poi inviarle agli organi preposti per l’espulsione;
  • chimico: il fegato è anche il responsabile per la sintesi di alcune proteine importantissime, in particolare quelle legate al sangue;
  • produttore di ormoni: crea ormini che aiutano il metabolismo in diversi frangenti.

Queste proprietà multitasking sono però minacciate dalle cattive abitudini oltre che da disfunzioni di altra natura. Mangiare troppo, ad esempio, obbliga il fegato a concentrarsi sulle funzionalità digestive e di sintetizzazione, lasciando carenti le altre.

 

Gli alimenti da assumere per proteggere il fegato

Si può facilmente intuire come un’alimentazione sana ed equilibrata sia la migliore alleta per la protezione del fegato. Assumere i cibi giusti permette a questo prezioso organo di svolgere correttamente tutte le proprie funzioni. Premettendo che è sempre consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista esperto, ecco alcuni suggerimenti interessanti.

Gli antiossidanti sono sostanze preziose che aiutano il fegato ad eliminare elementi nocivi come: alcol, caffeina, diossina, composti chimici derivanti dall’uso di farmaci, residui di pesticidi e via discorrendo. I principali sono: la vitamina A, C, E, insieme a selenio e glutatione. Essi sono maggiormente presenti nel pesce, nella frutta e nella verdura.

Per l’espulsione degli elementi nocivi (che avviene tramite un legame chimico con l’agente tossico), sono necessari aminoacidi ricchi di zolfo. Questi sono contenuti all’interno di uova, vegetali come le verdure crucifere (cavoli, broccoli, zucca ecc.), ma anche nell’aglio, nella cipolla e nel porro.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici