1° Aprile 2022 data in cui il commissario straordinario Figliuolo lascia l'incarico assunto in data 1° marzo 2021, esattamente un anno dopo arriva la fine dello stato di emergenza ed il commissario Francesco Paolo Figliuolo dice che è arrivato il momento per lui di dedicarsi ad un 'altro incarico molto importante: guidare il Covi (Comando operativo di vertice interforze), dicendo che essendo un tecnico vuole rimanere tale ed è quello che in effetti vuole fare.

Il commissario Figliuolo ha ringraziato chi ha avuto fiducia in lui dal Presidente del Consiglio (M. Draghi) al Ministro della Difesa (Guerini), compreso anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, un grazie l'ha riservato anche a chi (i comandanti della Guardia di Finanza e dei Carabinieri) gli ha messo a disposizione delle persone competenti per poter lavorare e raggiungere i vari e diversi obiettivi, tra cui la campagna vaccinale la più importante, che tanto si ha parlato, ma non solo anche molti altri compiti.

Proseguendo con i ringraziamenti il commissario Figliuolo ha nominato anche:

  • l'Avvocato Generale dello Stato,
  • il Presidente della Corte dei Conti,
  • i presidenti delle Province autonome, 
  • i Presidenti delle Regioni, 
  • il Ministero della Salute,
  • la Protezione Civile.

Il commissario Figliuolo ha voluto ringraziare anche tutti i volontari e gli operatori sanitari e per ultimi ha voluto essere riconoscente anche verso tutti gli italiani che gli hanno fatto sentire il loro sostegno a tutto quello che ha fatto la Struttura Commissariale.

Commissario Figliuolo biografia

Ecco una breve biografia del generale Francesco Paolo Figliuolo per far capire cosa ha fatto prima di accettare l'incarico di commissario straordinario per l'emergenza Covid-19.

Originario di Potenza il Generale Figliuolo, vanta moltissimi incarichi ed esperienze nell'esercito, internazionale e interforze. Il Generale  Figliuolo ha avuto vari riconoscimenti tra cui: Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, Croce d’Oro, Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e NATO Meritorious Service Medal.

Si può dire anche che ha un curriculum di tutto rispetto tra cui:

  • Comandante Logistico dell’Esercito (dal 7 novembre 2018),
  • Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa,
  • Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan,
  • è stato nell’operazione ISAF (missione della NATO per supportare il governo dell'Afghanistan),
  • Comandante delle Forze NATO in Kosovo (2014 – 2015).
Come per voler concludere questa importante e complessa esperienza il commissario straordinario Figliuolo ha voluto scrivere anche un libro, spiegando un po' il suo punto di vista sulla pandemia e su tutto quello che gli è girato attorno, dicendo anche come la pensa su come è stata gestita dai media e da medici e virologi che sono stati presenti in tv, inutile dire le critiche che ha avuto da alcuni per questo libro.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici