Spesso confusi e scambiati l’uno per l’altro, la coperta termica e lo scaldaletto sono due dispositivi che svolgono una funzione simile ma in maniera differente. Chi soffre il freddo a letto, soprattutto durante le stagioni più rigide, saprà sicuramente che lo scopo di questi ausili è rendere il sonno più confortevole.

Entrambi generano calore attraverso la corrente elettrica, così da rendere il letto più accogliente e meno freddo. Tuttavia la coperta termica va appoggiata sopra le lenzuola (proprio come una normale coperta), mentre lo scaldaletto si mette sul materasso sotto il lenzuolo.

 

I vantaggi dello scaldaletto

Lo scaldaletto, conosciuto anche come telo coprimaterasso “scaldaletto”, è un dispositivo molto versatile che ha l’obiettivo di preparare il letto ad accogliere le persone, eliminando quella fastidiosa sensazione di freddo tipica di quando ci si infila sotto le coperte.

La temperatura viene impostata tramite un apposito telecomando e, nel giro di 40-60 minuti dall’accensione, il letto raggiunge il valore di calore indicato. Alcuni modelli consentono anche un riscaldamento più veloce, per chi non ama aspettare, altrimenti è possibile optare per soluzioni dotate di timer. In questi casi basta impostare l’orario e lo scaldaletto provvederà in autonomia ad avviarsi.

A differenza della coperta termica, lo scaldaletto matrimoniale è in grado di scaldare in maniera differente i due lati del letto, così da assicurare una temperatura personalizzata a ciascuna persona. L’utilizzo ideale prevede l’accensione anticipata circa un’ora prima di andare a dormire, per poi spegnere il dispositivo una volta che ci si mette sotto le coperte (così da evitare eventuali rischi).

 

La coperta termica è meglio dello scaldaletto?

Sotto alcuni punti di vista la coperta termica può risultare essere un’alternativa migliore rispetto allo scaldaletto. Questo dispositivo è una vera e propria coperta che va messa sopra le lenzuola e, grazie ad una resistenza elettrica integrata, riesce a riscaldarsi abbastanza velocemente.

Anche essa è dotata di telecomando per regolare il tempo di riscaldamento e la temperatura che si desidera raggiungere, ma a differenza del telo coprimaterasso è più rapida e non richiede tempi di  accensione troppo anticipati.

Risulta perfetta per le persone più freddolose ma è anche un ottimo ausilio per chi soffre di reumatismi. Il calore generato ha infatti effetti lenitivi e terapeutici sulle articolazioni, garantendo una diminuzione del dolore concreta. Il riposo è così confortevole e accogliente, anche per le persone anziane con qualche acciacco.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici