Le diete disintossicanti sono un particolare tipo di regime alimentare pensato per purificare il corpo dalle sostanze nocive. L’idea è quella di mangiare un determinato tipo di alimenti (ritenuti per la maggior parte sani), eliminandone altri meno salutari. In alcune varianti è previsto anche un periodo di digiuno e l’uso di integratori.
Online si possono trovare moltissime schede di diete disintossicanti. Pur variando nelle quantità e nella tipologia di alimenti, tuttavia, presentano dei punti in comune. Alcune si basano sull’assunzione di liquidi, altre sul digiuno, altre ancora sull’ingestione di piccole quantità di cibo a intervalli regolari. Tutte però hanno il medesimo scopo, eliminare le tossine dal corpo.
La principale fonte di questi agenti nocivi viene attribuita al cibo preconfezionato e a quegli alimenti ritenuti poco sani (di solito quelli più lavorati). Anche l’inquinamento esterno, i pesticidi e altri fattori possono essere fonti di tossine difficili da eliminare dal nostro corpo, sempre secondo i sostenitori delle diete detox.
L’incoraggiamento a mangiare cibi naturali e a bere molta acqua è un aspetto sicuramente positivo di questa tipologia di alimentazione, ma bisogna comunque fare molta attenzione. In particolare, si dovrebbe sempre diffidare delle diete che si trovano in rete, poiché ogni persona ha bisogni differenti e solo un dietista esperto può dare consigli veramente utili.
Ad oggi, non esistono studi medici o prove scientifiche che testimoniano una maggiore efficienza nell’eliminare le tossine in chi segue queste diete disintossicanti. Va inoltre ricordato che il corpo umano è già costruito per eliminare in autonomia (salvo particolari casi clinici) tutte le scorie di cui non ha bisogno.
Indubbiamente mangiare cibi sani, evitando troppi carboidrati e bevendo molto, è un ottimo modo per avere una vita più salutare, ma il rischio di seguire certe diete è quello di non avere un’alimentazione equilibrata. Oltre alle fibre e all’idratazione, il corpo umano ha bisogno anche di altri elementi come le proteine, i minerali e le vitamine.
Ecco perché è bene non fare troppo affidamento sulle diete disintossicanti per riequilibrare la salute del proprio corpo o per perdere peso. La scelta migliore è sempre quella di chiedere consiglio ad un nutrizionista, in modo che possa costruire una dieta su misura per chi la richiede.