Con dispositivi di protezione individuale o DPI, si intendono tutte quelle protezioni indossabili, atte a proteggere il corpo di chi opera in ambienti rischiosi. Esistono vari tipi di DPI che dipendono della situazione da cui ci si deve tutelare. La loro efficacia è determinata dal rispetto di alcuni requisiti chiave (anch’essi correlati dall’ambito in cui si sta operando).
Sono molti i settori che impiegano dispositivi di protezione individuale per garantire la sicurezza dei lavoratori. Un elmetto in un cantiere, ad esempio, è uno dei DPI più diffusi e conosciuti, ma anche occhiali, scarpe anti infortunistica e cuffie antirumore possono essere considerati tali.
In ambito sanitario i DPI giocano un ruolo ancora più cruciale per garantire a medici e infermieri di operare senza rischi. In questo settore, infatti, il pericolo maggiore è costituito dalla diffusione di virus e batteri spesso molto contagiosi. L’uso di camici, mascherine, occhiali, guanti e tute complete, serve proprio a prevenire la diffusione dei patogeni.
Si può ben intuire come ogni professione possa giovare da dispositivi di protezione individuale ben specifici, pensati per proteggere dai pericoli insiti in quel determinato impiego. Per questo motivo, definire con precisione cos’è un DPI è abbastanza complicato.
La validità e l’efficacia dei DPI è legata alla certificazione del prodotto. Ciò significa che i dispositivi di protezione individuale, devono essere costruiti e accuratamente testati per rispondere ad un’esigenza specifica. Una mascherina che deve prevenire il contagio da un virus deve essere dotata di filtri particolari, non basta la tipica mascherina chirurgica, ad esempio.
Gli elmetti da cantiere, devono resistere a pressioni elevate, in modo da garantire la massima protezione degli urti improvvisi. Stesso discorso vale per le tute anti radiazione, che se non sono ben sigillate e costruite con materiali appositi, rischiano di non proteggere adeguatamente il lavoratore.
Insomma, non bisogna limitare la scelta dei DPI ai prodotti che costano meno, è invece cruciale valutare che sia presente la certificazione che ne conferma l’efficienza per l’ambito in cui si intende impiegarli. Un altro importante fattore da non sottovalutare è la formazione del personale.
Istruire i dipendenti all’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale, è un passo fondamentale per far si che questi strumenti siano veramente efficaci. Sapere come indossarli nella maniera giusta, come farne la manutenzione e come riporli, aiuta a gestire al meglio i DPI.