I dolori intercostali possono essere causati da vari fattori, sono dei sintomi abbastanza comuni quando si riferiscono a dolori alle pareti della gabbia toracica e cioè tra una costola e l'altra e non a organi in essa contenuti come polmoni o cuore.

Per definire le cure bisogna prima capire la causa di questo fastidio, ma quello che bisogna fare qualsiasi sia la motivazione è: stare a riposo per uno o due giorni, sospendere l'attività sportiva, se necessita curare la tosse e assumere anche degli antinfiammatori o degli analgesici.

Cosa si può fare per far passare i dolori intercostali?

I dolori intercostali possono essere di natura traumatica come la frattura alle costole o un forte strappo muscolare e in alcuni periodi dell'anno possono essere causati anche dal freddo e dall'umidità. Nel caso si abbia subito un trauma, il dolore può farsi sentire immediatamente forte oppure iniziare gradualmente.

Ci sono casi per i quali è necessario contattare il 118 o il medico di fiducia, ma siccome non è facile capire se si deve richiedere l'intervento dei sanitari oppure no, la cosa ideale è quella di contattarli telefonicamente e riferire qual è il disturbo specificando il più dettagliatamente possibile dove si manifesta il dolore e quali sono i sintomi. 

A seconda della causa che ha originato il dolore intercostale, viene prescritta la cura e quindi è molto difficile definire il trattamento adeguato senza avere la diagnosi dal personale sanitario, in alcuni casi viene anche consigliato di mettere ghiaccio nel caso di contusione o strappo muscolare. 

Le più comuni cause che fanno insorgere i dolori intercostali sono:

  • rottura delle costole
  • contusioni
  • osteoporosi
  • strappo muscolare
  • lesione al torace
  • spasmi muscolari
  • stato infiammatorio della cartilagine costale
  • problemi cardiaci

In presenza di costole rotte nessuna cura viene prescritta perché le costole solitamente si sistemano da sole, vengono solo prescritti degli antidolorifici per attenuare il dolore in attesa della guarigione.

Quando invece la causa è il freddo bisogna evitare di stare in un locale climatizzato se si è sudati, tenere coperta e al caldo la parte dolorante e durante il riposo avvalersi della classica "borsa dell'acqua calda". 

Altri fattori scatenanti dolori alla cassa toracica, ma meno comuni sono:

  1. dolori intercostali causati dallo stress e dall'ansia con delle fitte intercostali che si manifestano in modo pungente e non sempre sullo stesso punto ma possono andare da una parte all'altra della gabbia toracica e che vanno e vengono e possono presentarsi anche nei giorni successivi alla prima comparsa. Possono creare anche spossatezza, disturbi all'apparato digerente e tachicardia provocando rigidità della muscolatura toracica con conseguenti infiammazioni alle pareti addominali e contratture causando dei forti dolori;
  2. dolori intercostali da postura scorretta, attenzione alle posizioni del corpo da seduti, in piedi e sdraiati.

Attenzione quindi alle cause che hanno originato i dolori intercostali alla gabbia toracica, per sapere come curali bisogna essere certi della loro origine, nel dubbio consultare il medico per sapere quale trattamento è corretto per una giusta guarigione.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici