28 Giugno 2019
Incrementare la
durata dell’abbronzatura è ciò che desiderano moltissime persone, soprattutto quelle che hanno pochi giorni di ferie a disposizione e devono cercare di ottimizzare i risultati. Di seguito riportiamo alcuni utili consigli, accorgimenti e trucchi che possono davvero aiutare l’abbronzatura a perdurare ben oltre le vacanze estive.
I trucchi per un’abbronzatura più duratura legati all’alimentazione
Come è noto la responsabile principale per un’abbronzatura invidiabile è la melanina. Questo particolare tipo di pigmentazione scura è prodotta dai melanociti, cellule dell’epidermide che, se correttamente stimolate dalla luce del sole e supportate dalla giusta alimentazione, possono dare risultati molto interessanti.
Non è un caso dunque che fra i primi consigli per aumentare la durata dell’abbronzatura ci sia quello di assumere alimenti ricchi di Beta-carotene, un particolare tipo di pigmentazione vegetale comune in frutti dalla buccia rossa/arancione, come le albicocche, nelle carote, nelle zucche e nelle verdure a foglia verde.
Durante la digestione l’organismo estrae da questo elemento la Vitamina A, i cui benefici si concentrano sulla vista ma anche e soprattutto sulla pelle.
La cura della pelle aumenta la durata dell’abbronzatura
Prendersi cura della propria pelle è un altro ottimo modo per prolungare la tintarella, vediamo quali sono le buone abitudini che si dovrebbero prendere prima e dopo l’esposizione al sole:
- Esfoliare la pelle significa renderla meno secca e più ricettiva, questo processo è consigliabile farlo solo prima di andare in spiaggia e non dopo aver preso il sole;
- No alla ceretta prima di un bagno di sole. Trattandosi di un procedimento piuttosto aggressivo che strappa un’elevata quantità di cellule epiteliali, è consigliabile optare piuttosto per un rasoio elettrico prima di esporsi alla luce diretta;
- Idratare la pelle di corpo e viso con creme apposite è altamente consigliato soprattutto per assicurare la giusta elasticità;
- Sotto la doccia è bene non usare acqua troppo calda che rischia di disidratare la pelle, ed è preferibile optare per oli super-idratanti al posto del classico bagnoschiuma.
L’ultimo trucco per prolungare la durata dell’abbronzatura è in verità più che altro legato ad un effetto ottico. La carnagione scura, infatti, tende a risaltare di più con abiti chiari, quindi scegliendo vestiti bianchi si può indirettamente prolungare la tintarella.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici