Correggere le spalle curve è oggi una necessità sempre più importante. Con la vita iper connessa che conduciamo, passiamo gran parte della giornata con una postura scorretta. Per rendersene conto basta pensare a tutte le ore che dedichiamo all'utlizzo del computer, ma anche a quando controlliamo lo smartphone caricando eccessivamente le spalle. In questo specifico caso, basta non tenere la testa dritta per gravare sulle spalle con un peso che può superare i 20 kg.
 
A contribuire al problema delle spalle curve concorre anche l'abitudine a riposare su materassi non adatti alle caratteristiche della propria schiena. Da citare è anche l'abitudine ad assumere una posizione semi sdraiata quando si riposa su poltrone o divani.
 
Tutte queste azioni, che fanno parte ormai della nostra routine, hanno sulle spalle conseguenze che possono essere affrontate con specifici esercizi da svolgere sia a casa, sia in palestra con il proprio personal trainer (prima di iniziarli è comunque opportuno consultare l'ortopedico di fiducia).
 

Esercizi per le spalle incurvate

 
Gli esercizi per correggere le spalle curve sono, ribadiamo, molto semplici. Uno di quelli che si possono eseguire a casa prevede il fatto di iniziare distesi a pancia in giù tenendo i gomiti e ben appoggiati al pavimento. Il passo successivo prevede il sollevamento delle spalle mantenendo gli addominali contratti. Essenziale è che il bacino venga mantenuto saldo a terra.
 
Un altro esercizio che si può eseguire comodamente a casa parte invece dalla posizione seduta (bisogna mettersi a terra con le gambe incrociate). Le braccia devono rimanere distese all'altezza delle spalle e le mani devono stare con il palmo rivolto verso l'alto.Bisogna poi trovare un punto davanti a sé e fissarlo tenendo sia schiena sia collo dritti. Essenziale è poi spingere le braccia indietro il più possibile. 
 
Parliamo ora di un esercizio da fare in piedi. Si parte con le gambe semi aperte e la schiena dritta. Il passo successivo prevede il fatto di ruotare la testa tenendo il mento alto. Non appena il mento è in linea con le spalle, bisogna fermarsi e riprendere la posizione iniziale. Concludiamo specificando che, anche se gli esercizi sono semplici, è bene, almeno inizialmente, farsi seguire da un personal trainer o da un fisioterapista.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici