I pericoli dei fuochi d’artificio per ambiente e animali

I pericolosissimi fuochi d’artificio causano dei rischi concreti, oltre che alle persone, anche agli animali e all’ambiente. Quest’ultimo, infatti, quando gli stessi vengono scoppiati soffre in primo luogo per l’innalzamento dei livelli di particolato nell’atmosfera (ad oggi uno dei componenti più inquinanti in assoluto).
 
In merito alla sfera animale, stando a un’indagine condotta dal World Wildlife Fund, i botti di capodanno genererebbero la morte di cinquemila esemplari ogni anno. E la cosa più sconvolgente è che di questi cinquemila esemplari, otto su dieci sarebbero randagi o selvatici.
 
Anche per quanto concerne gli animali domestici le cose non vanno certo molto meglio. Infatti, i rumori assordanti prodotti dai fuochi d’artificio hanno su cani, gatti e simili un effetto devastante: il loro udito molto più sviluppato di quello umano li costringe a scappare per cercare riparo e spesso diventano vittime del traffico.
 

I rischi per le persone a contatto con i botti di capodanno

Ma come già anticipato, i petardi hanno ripercussioni negative anche sugli esseri umani. Ciò dipende in primis dal rilascio di particelle metalliche legate al colore, che vanno a peggiorare la condizione di tutti coloro i quali soffrono di patologie cardiovascolari e di asma.
 
Altri rischi sempre per le persone arrivano poi dalle lesioni che i fuochi d’artificio possono provocare. Arti inferiori e superiori, viso, occhi e orecchie sono indubbiamente le parti più esposte: se in alcuni casi le vittime se la cavano con ustioni tra il primo e il terzo grado, in altri casi devono sottoporsi all’amputazione.
 

Precauzioni per la salute

Il primo consiglio per evitare i pericoli legati ai botti di capodanno è quello di starne letteralmente alla larga, non maneggiandoli e non stando vicino a chi lo fa. Se proprio non se ne può fare a meno bisogna innanzitutto avere l’accortezza di accendere un fuoco alla volta in ambiente aperto.
 
Altri suggerimenti: non indossare indumenti facilmente infiammabili, non indirizzare i fuochi d’artificio verso persone o cose, allontanarsi dal botto subito dopo averlo acceso e non fumare mentre si hanno tra le mani i petardi.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici