La ginocchiera e la cavigliera di nuova generazione sono costituite da fibre di carbonio e taping integrato. Si tratta di strumenti ortopedici, spesso prescritti a soggetti con problemi di stabilità articolare, che possono fare un’enorme differenza durante l’attività sportiva e nella vita quotidiana.
Per rispondere a tale domanda è necessario capire quali sono gli effettivi benefici aggiuntivi offerti dalla ginocchiera e dalla cavigliera di nuova generazione. A tale proposito è interessante citare un recente studio scientifico che ha messo a confronto questi ausili con quelli più tradizionali e confortevoli.
L’idea dietro l’esperimento è quella di valutare le due tipologie di cavigliere e ginocchiere secondo il rilevamento di cinque parametri fondamentali:
Secondo quanto rilevato è interessante notare come la ginocchiera e la cavigliera di nuova generazione siano state in grado di offrire ai tester una sensazione di maggiore controllo sui propri movimenti. È stato riportato anche un senso di forza aumentato, che ha fatto sentire più sicuri gli intervistati durante gli esercizi dei test.
Anche per quanto concerne la sensazione di comfort i tutori sperimentali si sono rivelati superiori. Buona parte delle persone coinvolte nell’esperimento li ha infatti preferiti rispetto alle soluzioni classiche. Per quanto riguarda gli altri due parametri in esame (equilibrio statico e posizione dell’articolazione) non sono state avvertite particolari differenze.
Tale esperimento dimostra come siano concreti i miglioramenti apportati dalla ginocchiera e dalla cavigliera di nuova generazione, non solo ad atleti professionisti, ma anche a soggetti con problemi motori. A conti fatti sembra proprio che l’acquisto di questa tipologia di tutori valga la pena di essere almeno valutato.
Prima di procedere con suddetta spesa, tuttavia, è sempre bene rivolgersi ad un esperto, in modo da ottenere un parere scientifico più autorevole e soprattutto specifico per la propria situazione clinica.