La tendenza dell’homefitness è ormai in voga da diversi decenni, anche se attualmente è ancora considerata dai più una pratica nuova. L’idea è quella di spostare l’allenamento tradizionale in appartamenti e case, in modo da sopperire ad eventuali problemi di logistica o personali, che rendono difficile l’accesso alle palestre comuni.

 

Perché scegliere di fare homefitness

Va premesso che l’esercizio fisico dovrebbe sempre essere fatto sotto la supervisione di professionisti del settore, onde evitare workout sbagliati o incidenti. È comunque possibile eseguire esercizi da casa per rimanere in forma attraverso l’uso di strumenti (più o meno professionali), senza ricorrere necessariamente alle strutture tradizionali.

I vantaggi dell’homefitness sono molti ma hanno tutti una natura di tipo soggettivo. Ci sono casi in cui, ad esempio, la palestra è troppo lontana per essere frequentata con regolarità, per questo si sceglie un approccio domestico; altre persone possono provare vergogna o disagio nel fare attività fisica in pubblico; altri ancora potrebbero avere problemi di tempo o necessitare di un approccio più specifico.

Insomma, le motivazioni per cui vale la pena preferire l’homefitness alle palestre tradizionali sono davvero tante. Quello che davvero importa è che, se si sceglie di allenarsi da casa, ci sia la stessa dedizione e coerenza nello svolgimento degli esercizi, come se il personal trainer fosse sempre li a spronare l’atleta.

 

Come iniziare a fare esercizi in casa

Allestire una palestra in casa non è facile e spesso nemmeno necessario. Prima di tutto è cruciale avere ben chiaro che tipo di workout si intende eseguire (il consiglio di un esperto in questa fase è d’obbligo). A seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere serviranno strumenti e attrezzature sempre più complessi e affidabili, e di conseguenza anche più spazio.

Quest’ultimo è infatti il problema principale con cui chi si allena in casa dovrà fare i conti più spesso. Per allenamenti basilari, atti a mantenere una forma fisica discreta e al controllo del peso, si può optare per strumenti economici e poco ingombranti come: tappeto, corda, cavigliere, manubri fissi, elastici, stepper ecc.

Attrezzature avanzate di buona qualità per allenamenti più intensivi possono essere: bike, manubri a carico variabile, panca piana multifunzione semplice, bilanciere e pochi dischi, barra per trazioni. Chi desidera fare esercizi più mirati e intensi dovrà puntare su attrezzature semi professionali, spesso anche molto costose e ingombranti.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici