I benefici dello sci su mente e corpo sono davvero moltissimi, ma prima di approfondirli singolarmente è opportuno specificare il fatto che tale sport, oltre a permettere di staccare dalla routine quotidiana e di ridurre lo stress, aiuta anche a ritrovare il buon umore.

I benefici dello sci

A prescindere dal fatto che si sia degli sciatori più o meno bravi, la disciplina in questione permette di consumare mediamente 400 calorie ogni ora, godendo di fattori importanti come l’aria di montagna (più salutare rispetto a quella di città).

Lo sci aumenta il tono muscolare, come anche la produzione di ossigeno e globuli rossi. Migliora coordinazione ed equilibrio, riduce allergie e asma e ha degli effetti estremamente buoni su tutto l’apparato cardio circolatorio.

Precauzioni per sciare in sicurezza

Anche se, come detto in precedenza, l’aria di montagna si rivela piuttosto salutare per il corpo umano, va comunque detto che bisogna proteggersi dal freddo con un abbigliamento adeguato, fatto di guanti, sciarpa e berretto (più naturalmente maglie, maglioni e pantaloni tecnici).

Altra cosa a cui prestare grande attenzione è l’alimentazione: visto che lo sci aiuta a consumare molte calorie, si consiglia prima di iniziare la giornata sulle piste di fare una colazione salutare, varia e mediamente abbondante.

In aggiunta a tutto ciò, si invita anche a considerare il proprio livello di preparazione atletica e a evitare percorsi troppo pericolosi per le effettive capacità (inutile trovarsi su una pista nera quando si sa scendere solo a spazzaneve).

Lo sci di fondo

Anche se per chi fa discesa, lo sci di fondo è principalmente faticoso e noioso, dal punto di vista medico sembra offrire maggiori vantaggi: tra i principali rientrano di certo quelli legati al potenziamento dell’apparato cardiovascolare e quelli legati al calo dello stress.

Oltre ai benefici fisici, questa disciplina ha anche il duplice pro di costare meno dal punto di vista prettamente economico (l’attrezzatura per lo sci da discesa è molto più cara) e di poter essere eseguita percorrendo meno strada per raggiungere gli impianti.

Se vogliamo proprio dirla tutta, lo sci di fondo è pure meno pericoloso, perché anche spingendo moltissimo non si possono raggiungere velocità troppo elevate. Ciononostante si consiglia ugualmente di usare protezioni adeguate.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici