01 Agosto 2019
Creare una casa a misura di anziano è più facile di ciò che si crede. In quest’articolo daremo qualche suggerimento su come agevolare la vita quotidiana delle persone in età avanzata, attraverso piccoli accorgimenti, ristrutturazioni ben pianificate e una scelta consapevole del mobilio.
Il bagno per anziani intelligente
Una delle stanze che dovrebbero essere attrezzate per prime per accogliere al meglio i nostri nonni è il bagno. Anche gli impedimenti più irrisori possono divenire ostacoli insormontabili per chi ha difficoltà di deambulazione o problemi di equilibrio. Fissare un corrimano solido sui muri del bagno è quindi essenziale per dare più sicurezza.
Altra difficoltà piuttosto comune è costituita dall’entrare e uscire da docce o vasche da bagno. In questo caso l’uso di sgabelli con gommini antiscivolo e tappeti di gomma sul fondo, può ridurre drasticamente eventuali rischi oltre ad aggiungere un notevole grado di comodità per le abluzioni quotidiane.
Camera da letto a misura di anziano
La stanza da letto può essere adattata senza troppi problemi alle necessità di una persona in età avanzata. La scelta di armadi con ante scorrevoli provviste di guida, renderà più facile prendere vestiti e simili. Letto e comodini, invece, dovrebbero essere abbassati quanto basta per consentire un’alzata più semplice, soprattutto per chi soffre di problemi di schiena.
Una cosa da evitare assolutamente, sono le piante nella camera da letto. Per quanto siano belle e decorative, di notte assorbono ossigeno, rendendo l’ambiente meno ricco di questo prezioso gas a discapito della respirazione di chi vi dorme. In una casa a misura di anziano è bene dare priorità alla qualità del riposo.
Altri ambienti della casa a misura di anziano
In cucina è una buona idea riorganizzare i piani di lavoro in modo da rendere gli spostamenti facili e privi di alcuno sforzo. Tutti i mobili dovrebbero essere abbassati quanto basta per consentirne l’uso anche a persone sedute e pensati per non far fare loro troppi movimenti.
Il salotto della casa a misura di anziano dovrebbe essere sprovvisto di divani o poltrone troppo morbide, soprattutto per chi ha effettive difficoltà e poca forza nelle gambe o disturbi alla schiena. Un consiglio utile è quello di acquistare una poltrona elettrica, che accompagni l’alzata rendendola più facile.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici