Come garantire l’igiene delle persone costrette a letto? A prescindere dal fatto che per questi soggetti si sia dei familiari, degli amici o dei conoscenti, è importante che con gli stessi si riesca a instaurare un rapporto di piena fiducia. E per arrivare a ciò bisogna essere nei loro confronti quanto più rispettosi e sensibili possibile.

Ottenuta la loro completa fiducia e superati tutti gli imbarazzi iniziali, ci si deve poi concentrare a pieno sulla pulizia di tali individui: visto che essi faticano ad alzarsi e a muoversi, vanno seguiti passo passo in ogni singola azione, fornendo supporto soprattutto nelle attività riportate di seguito!

Lavare viso e denti
Lavare viso e denti almeno due volte al giorno è importantissimo per garantire l’igiene delle persone costrette a letto. Tra i vari vantaggi di tutto ciò, è possibile evitare carie e altri fastidiosissimi problemi legati alla bocca.

Cambiare la biancheria intima
Cambiare la biancheria intima tutti i giorni è di fondamentale importanza soprattutto per le persone allettate. Fare il bidè e cambiare gli slip con regolarità, permette infatti (soprattutto alle donne) di ridurre i rischi di infezione.

Munirsi di tutto il necessario
Munirsi preventivamente di tutto il necessario è doveroso quando si ha a che fare con persone costrette a letto. Tra le cose più indispensabili rientrano di certo le traverse monouso, le spugne, le manopole, i guanti, le creme, i detergenti e una bacinella.

Tenere sotto controllo la temperatura
Tenere sotto controllo la temperatura aiuta il paziente a vivere in un ambiente gradevole, in cui non faccia né troppo freddo né troppo caldo. Attenzione prima di fare spogliare il soggetto, che nella stanza ci siano almeno 22° C.

Utilizzare creme e oli specifici
Utilizzare creme e oli specifici dopo i lavaggi è molto utile per mantenere il massimo livello possibile di elasticità cutanea. Tali prodotti, se selezionati in modo adeguato, consentono anche di dare al paziente una piacevole sensazione di freschezza.

Questi i nostri pratici consigli per garantire l’igiene delle persone costrette a letto: validi suggerimenti pensati apposta così da ridurre ai minimi termini le possibilità che le stesse si sentano trascurate.

Vedi anche: PRODOTTI PER L?IGIENE PERSONALE


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici

Articoli correlati: