L’esercizio fisico nella terza età non è solo fattibile ma è anche caldamente consigliato per mantenere il corpo in forma e allontanare i rischi per la salute. Tutti i medici lo dicono e i benefici sono stati dimostrati più volte da studi approfonditi. Quindi perché non provare a restare attivi?
Lo si sente ribadire spesso che il movimento fa bene a tutte le età e non bisogna lasciarsi scoraggiare dagli acciacchi o da alcune patologie. Muoversi allunga la vita e può migliorare addirittura stati che sembrano irreversibili. In fondo non c’è bisogno di passare ore in palestra, basta anche una bella passeggiata 3 volte la settimana.
Premesso che prima di intraprendere qualunque tipo di esercizio fisico è meglio consultare il proprio medico curante e seguirne alla lettera i consigli, si può asserire che gli anziani non hanno virtualmente alcun limite in termine di esercizi da poter praticare.
Si può scegliere l’attività podistica, semplice e rilassante soprattutto se eseguita in parchi o in mezzo alla natura, ma anche jogging, nuoto, bicicletta, canottaggio e tutte quelle attività che fanno lavorare bene ogni parte del corpo. Anche la palestra può essere un buon luogo da cui iniziare, l’importante è seguire le indicazioni degli istruttori.
Con un certo grado di salute fisica, anche gli sport di squadra possono essere efficienti, ma a causa della loro natura competitiva e molto fisica è spesso rischioso praticarli se non si è ben allenati e preparati.
Fare esercizio fisico fa bene a tutti, giovani e meno giovani. Gli anziani, tuttavia, possono trarre enormi benefici sotto molti aspetti. L’invecchiamento porta con sé una lenta degenerazione delle cellule con conseguente perdita di elasticità muscolare, densità ossea e capacità di coordinazione dei movimenti.
Lo sport può aiutare a ritardare questo processo grazie ad una maggiore circolazione del sangue che riesce ad irrorare più a lungo ed efficacemente tutti i tessuti del corpo, prolungandone di fatto la longevità. La coordinazione, inoltre, migliora notevolmente grazie all’attività fisica che permette di acquisire maggior equilibrio e controllo dei movimenti.
Eseguire esercizi regolari è anche un ottimo modo per riattivare il metabolismo che consente di perdere peso eliminando grassi e tossine dal corpo. Insomma non c’è nessuna ragione per non provare a fare qualche attività, l’importante è farlo sempre con i giusti tempi e piena consapevolezza.