29 Agosto 2019
Secondo un recente studio, fare ginnastica facciale aiuterebbe i muscoli del viso a tonificarsi, scolpendo forme più asciutte così da farlo sembrare addirittura più giovane di tre anni. La notizia ha davvero dell’incredibile, soprattutto se si pensa che si investe moltissimo tempo in altre zone del corpo trascurando del tutto i lineamenti.
L’esperimento che toglie i dubbi sulla ginnastica facciale
Una nota Università statunitense ha voluto verificare gli effettivi benefici della ginnastica facciale. Per fare ciò, è stato creato un esperimento che ha coinvolto un campione di donne dall’età compresa fra i 40 e i 65 anni. A queste signore è stato chiesto di eseguire una serie di esercizi per 30 minuti al giorno, con una durata complessiva di 20 settimane.
L’idea era quella di verificare se, effettivamente, gli esercizi sarebbero stati in grado di ridurre la profondità delle rughe d’espressione, tonificando al contempo i muscoli del viso. I risultati sono stati sorprendentemente positivi e i due medici (ignari di tutto l’esperimento), a cui è stato chiesto di valutare a metà e alla fine dello stesso, lo stato dei visi delle pazienti, hanno evidenziato un ringiovanimento di circa 3 anni nella struttura generale della faccia.
I miglioramenti hanno interessato principalmente la parte superiore ed inferiore delle guance con un evidente snellimento generale dei volti.
Gli esercizi della ginnastica facciale
Quello che è noto dell’esperimento compiuto dagli americani, è che gli esercizi svolti dalle donne erano 32 da circa un minuto ciascuno. Ogni uno lavorava su aspetti diversi della faccia, con movimenti specifici pensati per migliorare la circolazione, altri che avevano lo scopo di tonificare i muscoli, altri ancora per combattere le rughe e rinforzare i tessuti.
Alcuni di questi sono disponibili anche sul web grazie a videotutorial dedicati alla ginnastica facciale. Due nelle specifico sono quelli che hanno riscosso maggior successo:
- il Cheek Lifter: esercizio che consiste nell’aprire la bocca così da formare una O. Il labbro superiore deve stare sopra i denti e si procede poi con un sorriso per alzare e abbassare con ritmo regolare le guance;
- e l’Happy Cheek Sculping: che ha lo scopo di scolpire guance felici (come suggerisce il nome). Consiste nel sorridere senza mostrare i denti, si stringono le labbra e con le dita agli angoli della bocca si fanno scorrere verso l’altro.
Il vantaggio di questi semplici esercizi di ginnastica facciale è che si possono eseguire ovunque, anche mentre si guarda la televisione.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici