14 Novembre 2018
Siti web, app, chat ed e-mail hanno letteralmente stravolto l’ambito medico, avvicinando pazienti e dottori al punto da consentire tra gli stessi un’interazione a distanza h24. Interazione che negli anni ha reso possibile la diffusione di terapie digitali, capaci di velocizzare la risoluzione di molteplici disturbi.
Quando il paziente usa il web a scopo terapeutico
Stando a un sondaggio recentemente condotto da Philips, le persone che utilizzano il web per ottenere informazioni legate alla salute lo fanno:
- nel 52% dei casi con lo scopo di poter produrre diagnosi fai-da-te e di comunicare con il proprio dottore;
- nel 22% dei casi con lo scopo di fissare un appuntamento per farsi vedere;
- e nel 21% dei casi con lo scopo di porre quesiti di tipo diagnostico.
Per farla semplice possiamo comunque dire che, in linea generica, chi adopera Internet in questi modi vuole ottenere, oltre che delle diagnosi rapide e assistenza a domicilio, anche dei trattamenti terapeutici efficaci.
Perché il medico si rende disponibile anche online
Se i pazienti hanno sempre più la tendenza a comunicare con il proprio dottore tramite i mezzi online, i dottori si adeguano fornendo risposte immediate e supporto diretto da smartphone, tablet e computer.
Tale prassi garantisce a questi ultimi (i medici) una serie di vantaggi che possono essere riassunti in quanto concerne la visibilità, la reputazione, la notorietà e la relazione. Concetti importanti a cui i dottori si appellano per migliorare la propria immagine.
Medici come influencer
In alcuni casi i dottori assumono nel web un’importanza talmente elevata da diventare dei veri e propri influencer: persone che comunicano attraverso la rete e che grazie alla stessa diffondono la propria corrente di pensiero, condizionando l’opinione di moltissimi utenti.
Per raggiungere risultati di questo genere, naturalmente bisogna che il medico in questione sia un luminare del proprio settore e che sia disponibile a sfruttare canali digitali come le piattaforme dedicate alla salute, YouTube e i Social Network.
Certo il binomio tecnologia-medicina sta diventando giorno per giorno sempre più forte, ma di buono c’è che i vantaggi ottenibili sono destinati sia ai medici che ai pazienti.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici