Vita frenetica e tempi ridotti per cibarsi, sono ormai all'ordine del giorno. Molto spesso si tende a mangiare in piedi e velocemente per problemi di tempo. La cosa principale per quanto riguarda la digestione è la postura, infatti lo stomaco ha la tendenza di svuotarsi più lentamente quando si sta seduti rispetto a quando si sta in piedi, questo è anche un fattore di forza di gravità.
Nonostante questo ci sono degli aspetti negativi che portano svantaggi nel mangiare in piedi, per esempio il dolore addominale causato dall'accumulo di gas nello stomaco, il senso di sazietà e la quantità di cibo che viene introdotta.
Sarebbe meglio evitare di mangiare in piedi per non andare incontro a:
La prima cosa che può succedere quando si mangia in piedi è sentirsi gonfi con la formazione di gas intestinali. Mangiando in piedi il sangue tende ad andare, a causa della forza di gravità, principalmente verso le gambe, questo fa sì che ci sia una diminuzione del flusso sanguigno verso gli organi che permettono il processo digestivo e cioè l'intestino e lo stomaco.
I carboidrati sono quelli che tendono a dare più problemi perché sono più difficili da digerire e quelli che provocano più gonfiore e gas. Un semplicissimo panino consumato in piedi può gonfiare più di un piatto di carne o pesce abbinato alle verdure.
Un'altro aspetto negativo di quando si mangia in piedi è la tendenza, in questa posizione, di mangiare con più ingordigia. Quando si ha poco tempo per mangiare si tende ad ingerire il cibo più velocemente e questo è negativo perché assieme a quello che si mangia ingeriamo anche aria la quale si trasformerà nel gas che darà il gonfiore addominale.
Un altro fattore è che quando si mangia in piedi oltre a mangiare più velocemente si introduce anche più cibo del dovuto che poi si trasformerà in accumulo di peso.
Altro aspetto da non sottovalutare è che mangiando in piedi si riduce il senso di sazietà ecco perché il cibo ingerito è in quantità più elevate rispetto a quando si mangia da seduti. Un trucchetto per sentirsi più sazi è mangiare alimenti che impiegano più tempo per essere digeriti come le proteine e le fibre che di conseguenza aumentano il senso di sazietà.
Quindi in definitiva, mangiare in piedi può saziare meno di quando si mangia seduti. In questo modo il benessere dell'organismo ha delle conseguenze negative come l'accumulo di gas e relativo gonfiore addominale, mangiare cibi pronti e/o precotti, cibarsi troppo velocemente e soprattutto mangiare di più con inevitabile accumulo di grasso e naturalmente di peso.