L'obesità è una malattia del corpo causata da un accumulo eccessivo di grasso, è molto dannosa perché può essere fattore scatenante di molte altre patologie. non è un problema di un singolo individuo ma di un'intera società soprattutto dei paesi industrializzati.

Gli stili di vita e le abitudini alimentari sono fortemente condizionati da fattori socioeconomici e ambientali che incrementano la possibilità di cadere nella malattia sia negli adulti che nei bambini, noi tutti dobbiamo fare attenzione a proteggere il nostro corpo da tentazioni poco salutari.

Come prevenire l'obesità

Le persone obese o in sovrappeso possono avere: difficoltà nei movimenti anche quelli più banali, hanno una bassa autostima, hanno più probabilità di contrarre il diabete del tipo 2, possono avere problemi psicologici, hanno difficoltà a trovare lavoro e a mantenerlo, sono più esposte ad alcuni tipi di cancro e a malattie cardiache. 

5 Consigli su come combattere l'obesità e fare in modo di vivere con più serenità avendo così una prospettiva di vita più lunga:

  • diventa attivo, ottimo aiuto per combattere l'obesità, imponiti di fare attività fisica ogni giorno, deve diventare una routine ed un piacere quotidiano per la salute ed un motivo per mantenere un ideale peso corporeo. Se sei un tipo sedentario e poco attivo l'ideale è fare dell'attività fisica in compagnia di qualche amico o frequentando qualche corso per avere un'aiuto nello spronarti a fare movimento. Se opti per il fai da te potresti andare a camminare, o in piscina oppure fare sport di squadra o almeno scegliere un'attività dove ci sono almeno due giocatori come per esempio il tennis o il ping pong. Oppure ancora, quando vai al lavoro se è possibile utilizza la bici al posto dell'auto e le scale al posto dell'ascensore, si possono trasformare molte cose della vita quotidiana cambiando solo il modo in cui si fanno;
  • i nutrienti del cibo che mangi sono essenziali, il rischio di obesità può essere ridotto mantenendo una dieta equilibrata che riduce l'apporto calorico ed è ricca di nutrienti. È importante leggere le etichette delle bevande e dei cibi per capire cosa contengono in modo da evitare quelli troppo nocivi. Come spezza fame a metà giornata mangia frutta o verdura, è consigliato mangiare 5 porzioni diverse al giorno tra frutta e verdura. Non è necessario che tu sia a dieta ma è importante che tu sappia quante calorie assumi al giorno per controllare il tuo peso e non mangiare più del fabbisogno quotidiano a te necessario. Un'ottima regola che puoi importi, soprattutto finché non diventa un'abitudine, è quella di fare più pasti piccoli ogni giorno in modo da combattere la fame e quando nei pasti principali ti senti sazio non finire quello che hai nel piatto. Evita il cibo spazzatura, cioè quel cibo precotto, lavorato e da asporto e sostituiscilo con un cibo sano. Se mangi al ristorante mangia cibi più sani;
  • cerca di capire le cause della tua obesità da solo o parlando con uno specialista per capire cosa ha scatenato la tua situazione, se ti affidi a qualcuno avrai supporto psicologico per aiutarti a trovare la strada giusta e migliorare il tuo aspetto fisico e mentale;
  • evita tutte le bevande con zucchero e gassate e quelle istantanee sono ricche di zucchero e poco salutari, è meglio scegliere una bella spremuta al naturale e dei frullati di frutta e verdura fatti in casa;
  • attivati per calare di peso, se hai una malattia che è stata causata dall'obesità o se solo la tua condizione fisica ti limita la vita è giunto il momento di affidarti a qualcuno per combattere l'obesità e vivere una vita migliore tenendo sotto controllo anche la malattia sorta.
È molto importante prendere coscienza di come si è per avere il coraggio e la forza di chiedere aiuto a chi è competente in materia potendo così avere un aiuto da persone esperte per contrastare l'obesità che è una malattia troppo grande per vincerla da soli.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici