12 Aprile 2019
Sono tantissime le persone che si chiedono
cos'è l'osteopatia e quali problematiche è in grado di curare. Iniziamo con il dire che si tratta di un insieme di tecniche manuali la cui utilità può riguardare ogni distretto dell'organismo.
Storia dell'osteopatia
Ora che abbiamo visto, anche se molto brevemente, cos'è l'osteopatia, parliamo un attimo della sua storia, che ha avuto inizio nel 1874 su iniziativa del
Dottor Andrew Taylor Still. L'uomo, sconvolto per la perdita di quattro familiari a causa della meningite, si era impegnato per trovare una terapia alternativa.
Al 1892 risale invece, sempre da parte del Dottor Still, la fondazione della prima scuola ufficiale di osteopatia, iniziativa fortemente contrastata e contestata dai rappresentanti della medicina ufficiale. Molti anni dopo, ossia nel 1974, è arrivata la liberatoria del Tribunale Supremo della California, che autorizzava la fondazione di un
Collegio di Medicina Osteopatica.
Le basi e le applicazioni
Le
basi dell'osteopatia vedono in primo piano l'idea dell'organismo come insierme armonioso. Secondo gli osteopati, le manifestazioni esterne delle patologie sono il sintomo di qualcosa che non funziona all'interno del corpo. Per questo motivo, si orientano tantissimo sulla ricerca delle cause e sul lavoro su di esse.
Il lavoro dell'osteopata inizia dall'
aponevrosi, ossia il tessuto connettivo che lega tra loro le diverse parti del nostro corpo. L'aponevrosi, per essere precisi, vede la connessione tra il sistema vegetativo e quello muscolo scheletrico. L'osteopata agisce su questi ultimi con manipolazioni che prevedono sfregamenti, stiramenti, impasti e frizioni. A tutto questo si accompagnano i movimenti passivi delle articolazioni.
Capita spesso che il ricorso all'osteopatia venga associato all'
agopuntura. Questo accade soprattutto in caso di lesioni a carico dell'articolazione mandibolare, che possono comportare emicrania, vertigini o disturbi visivi. In situazioni del genere, è fondamentale rivolgersi al proprio medico di base, l'unico in grado di consigliare il nome di un osteopata serio.
Tornando un attimo alle domande su cos'è l'osteopatia e sulle sue applicazioni, specifichiamo che questa disciplina può essere chiamata in causa anche nell'eventualità di
disturbi a carico dell'area sacrale o coccigea. Si tratta di condizioni da non trascurare, in quanto possono compromettere seriamente la vita quotidiana e, per esempio, rendere difficoltose azioni quotidiane apparentemente banali come scendere o salire le scale.
Rammentiamo infine che l'osteopatia fornisce sollievo ai pazienti che si apprestano ad affrontare un
intervento chirurgico all'anca. Ovviamente, prima di intraprendere un percorso del genere, è opportuno consultare il proprio ortopedico.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici