La cefalea, o come tutti la chiamano il mal di testa, è il disturbo più comune tra la gente, la differenza la fa la causa. Di solito questo fastidio non è grave e se ne va dopo poco tempo, magari dopo aver assunto un antidolorifico, bisogna fare più attenzione però quando è troppo frequente e i farmaci non fanno effetto, in questo caso bisogna consultare il medico.

Vediamo allora quali possono essere i motivi

Sembra che il mal di testa sia da dividere in tre tipi:
  • quello più diffuso è il primario che è causato dalle tensioni che si accumulano durante il giorno e che possono trasformarsi in stress, questo naturalmente colpisce gli adulti indipendentemente dal sesso, poi c'è l'emicrania che può colpire anche i bambini e soprattutto i ragazzi nella fase di crescita. Un tipo meno diffuso è la cefalea a grappolo e le persone che sono maggiormente colpite sono i maschi attorno ai 20 anni di età localizzata in una parte della testa vicino all'occhio e può essere particolarmente fastidiosa. Questi tipi di mal di testa non sono definiti gravi, ma in alcuni casi sono veramente fastidiosi e limitanti nella vita quotidiana;
  • successivamente troviamo le cefalee di secondo grado che sono un po' meno diffuse perché sono causa di una malattia o di un infortunio e può comprendere anche il collo e possono essere piuttosto dolorose;
  • infine troviamo quelle che riguardano il cranio che infiammandosi i nervi possono portare ad un forte dolore anche in qualche parte della faccia.
Quando il mal di testa è banale e se ne va dopo poco tempo non è necessario utilizzare farmaci basta solo, se possibile, stare un po' tranquilli e a riposo.

Esiste il mal di testa da stress?

Sembra proprio che esista anche il mal di testa da stress. Infatti viene chiamato mal di testa da tensione e anche se la sua natura non è certa sembra proprio che derivi dall'accumulo di tensione dai vari impegni che si hanno durante il giorno che se sono poco sopportati porta a soffrire un po' di stress che va a sfogare sulla testa.

Quando si è troppo tesi senza volerlo andiamo ad infiammare la parte dietro della testa a volte interessa anche la parte delle cervicali, infiammandosi i nervi questi causano il fatidico mal di testa cervicale e può sfogare in varie zone della testa, in questo caso oltre agli antinfiammatori,si può alleviare il disturbo indossando un collare per cervicali

Sembra molto strano ma a volte il mal di testa arriva in un momento di relax e quindi magari durante il weekend o nel tempo libero, questo perché se la tensione si accumula durante la settimana lo sfogo avviene quando il corpo cerca di rilassarsi. 

C'è poi, come ormai tutti sanno, il mal di testa che colpisce le donne e cioè quello legato agli ormoni, come:
  • il ciclo mestruale
  • pillola contraccettiva, in alcuni casi può esserne la causa
  • la gravidanza
  • la menopausa
Ci sono alcuni tipi di cefalee che sono causati da alcuni farmaci che sono usati per trattare dolori cronici e quindi essendo cure prolungate nel tempo il troppo impiego può creare lo sfogo del corpo nel mal di testa da farmaci.

Ci sono poi alcune cause che scatenano le cefalee e sono: l'alimentazione scorretta, alcuni alimenti come il cioccolato, l'alcol, il fumo e lo scarso riposo notturno. Queste sono tutte motivazioni che è possibile sistemare per fare del bene al corpo, senza dover usare cure particolari, basta solo volersi più bene.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici