Riposare bene è un buon modo per essere più produttivi durante la giornata, ma spesso e volentieri riuscirci risulta piuttosto complicato: vuoi perché la società impone dei ritmi iper stressanti o perché le tensioni accumulate sono tante, fatto sta che moltissime persone non riescono a dormire nel modo corretto. Ecco quindi una serie di consigli per migliorare la qualità del riposo: suggerimenti efficaci da mettere in pratica ogni giorno!
 

1- Evitare tutte le bevante eccitanti

Visto che le bevande eccitanti fanno letteralmente perdere il sonno, di giorno è opportuno assumerne quantità ridotte e di notte è bene evitarle in toto. Per stare più tranquilli, bisognerebbe smettere di berle a partire da almeno sei ore prima rispetto all’ora in cui si è soliti andare a letto.
 

2- Mangiare in modo salutare

Come la fame vien mangiando, allo stesso modo il sonno sembra proprio venire mangiando bene: alimenti come il latte, le ciliegie e i semi di zucca contengono un aminoacido che stimola la produzione di serotonina e melatonina, le quali fungono da veri e propri sedativi naturali.
 
3- Scegliere il materasso con attenzione
La scelta del materasso diventa fondamentale soprattutto se l’obiettivo è riposare bene: in commercio ormai esistono modelli di ogni tipo, ma quelli che vanno per la maggiore sono dotati di molle, di memory foam o di lattice.
 
4- Avere dei ritmi regolari
Anche il semplice fatto di avere dei ritmi regolari aiuta a dormire nel modo corretto. Svegliandosi e coricandosi ogni giorno più o meno alla stessa ora, si mette il fisico nella condizione di stare bene e di essere più produttivo.
 
5- Fare riposare la mente
Se prima di andare a letto il cervello non è completamente sgombro dai pensieri, addormentarsi può risultare molto complicato. L’ideale è quindi liberarsi da ogni distrazione e coricarsi a mente completamente rilassata. Un aiuto può arrivare dall’ascolto di musica, dalla preghiera o dalla meditazione.
 
6- Spegnere tutti i dispositivi elettronici
Che si tratti di smartphone, computer portatili o tablet, prima di andare a dormire è bene spegnere ogni singolo device, così da evitare che luci e notifiche improvvise sveglino durante la notte. Per essere ancora più tranquilli, si sconsiglia di usare proprio tali apparecchi quando si va a letto.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici