Si parla sempre di quanto è importante fare sport, si sente anche dire tanto quanto è ammalato l'ambiente, ma a qualcuno è venuto in mente che forse in alcuni casi queste due cose devono rispettarsi a vicenda? Magari ti sei chiesto molte volte se esistono degli sport ecologici per rispettare l'ambiente in cui viviamo, perché anche tutti noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, basta metterlo in pratica.
Lo sappiamo bene che non è facile stare attenti a tutto, non riusciamo più a gustarci i bei momenti perché la società ha dei ritmi pazzeschi e continui, tutto corre troppo veloce. La sostenibilità ambientale è un tema molto sentito e anche lo sport può fare qualcosa per limitare i danni e poter lasciare alle future generazioni un ambiente più sano.
Questo è un argomento del quale molti atleti si sono sensibilizzati promuovendo delle attività che hanno un impatto zero sull'ambiente grazie ad alcuni sport ecologici.
Gli sport ecologici sono praticamente tutti quelli che vengono praticati all'aria aperta e che non utilizzano né mezzi a motore e né strumenti meccanici, quindi quelle attività che impattano in maniera minima sull'ambiente.
Quando lo sport viene eseguito con dei mezzi a motore ecco che è quasi impossibile che siano attività sostenibili come per esempio le corse di moto o di auto, poi ci sono quegli sport che sembrano ecologici, ma invece per eseguirli hanno la necessità di usufruire di un mezzo a motore come ad esempio le gare di ciclismo che se fossero solo con le bici sarebbero ad impatto zero, ma avendo al loro seguito moto e auto non si può proprio dire che sono uno sport ecologico.
Uno sport ecologico per essere definito tale non deve interferire oltre che con i mezzi di trasporto, nemmeno con l'equipaggiamento e cioè con strumentazione tecnica ed impianti, insomma l'inquinamento deve essere ridotto al minimo, ad esempio lo sci potrebbe essere considerato ecologico ma se si pensa che vengono utilizzati gli impianti di risalita che purtroppo emettono inquinamento non si può definire ecologico.
Vediamo allora quali sono i più ecologici:
Alcuni sport della lista sono più ecologici di altri, per esempio se si fa una bella camminata in montagna o in mezzo al bosco sicuramente non si inquina l'ambiente, ma ci sono delle accortezze da avere anche in questi casi per esempio è meglio mettere l'acqua nelle boracce piuttosto che usare le bottiglie di plastica ed acquistare il più possibile frutta, verdura e molto altro nelle aziende locali a km zero per evitare che siano stati utilizzati camion per il trasporto.