Tutti noi abbiamo sentito parlare di tensioni muscolari da stress, ma sappiamo in realtà a cosa si riferisce questa terminologia? Per tensione muscolare ci si riferisce alla rigidità di uno o più muscoli del corpo, questo avviene a causa di una contrazione muscolare che si presenta con protuberanze o con dei piccoli noduli che si notano al tatto.
Uno tra i fattori più scatenanti della tensione muscolare è lo stress, dobbiamo però specificare che ci sono 2 tipi di stress: quello buono e quello cattivo.
Quando si parla di stress buono, cioè fisiologico, si intende quello che ci serve per crescere sia fisicamente che mentalmente, infatti è utile per affrontare un esame, un lavoro o una sfida e ci serve per essere motivati o stimolati a continuare o a fare una determinata azione.
Per stress cattivo si intende invece quello patologico, cioè quando avviene il superamento del nostro livello di equilibrio che di conseguenza va ad affaticare la mente ed il corpo, in questo modo non riusciamo più ad affrontare una sfida, un lavoro o un esame perché siamo pessimisti e senza energie.
Naturalmente ognuno di noi ha il suo livello di resistenza allo stress che dipende tanto dal tipo di risorsa che si ha e che si usa per affrontare una determinata azione o situazione sia a livello fisico che mentale.
La cosa ideale è tenere al giusto livello lo stress perché se è troppo basso ci si annoia e non si riesce più a produrre, al contrario se è troppo alto subentrano altre sensazioni come la delusione o l'ira e si entra in quella fase chiamata anche "burnout" in cui ci si sente scarichi e non si riesce a fare niente perché si è privi di stimoli. Questa è la fase in cui lo stress va a colpire il corpo causando dei sintomi fisici come le tensioni muscolari da stress, l'ideale è quello di rimanere nello stadio ottimale cioè quello che dà la possibilità di sfruttare lo stress per reagire, avere stimoli ed energie per compiere qualsiasi cosa ci si presenta davanti in quel momento.
Molti si chiederanno come fa lo stress a far venire una rigidità muscolare così forte da creare dei sintomi in varie parti del corpo? Questa tensione può arrivare al punto di ostacolare le normali attività della vita quotidiana creando dolori muscolari ovunque, come per esempio:
Al giorno d'oggi il fattore scatenante dello stress è basato su quello che affrontiamo quotidianamente, la nostra vita quotidiana ci dà delle preoccupazioni che in base a come le fronteggiamo la nostra reazione si ripercuote sul corpo in modo positivo o negativo. In questi ultimi due anni oltre al pensiero per il lavoro, il denaro e la famiglia si è aggiunta anche la pandemia che, di certo, ha fatto aumentare il livello di stress e di sopportazione per qualsiasi cosa.
L'aumento del cortisolo, l'ormone dello stress, avviene attraverso tutto quello che passa per il nostro cervello crea un aumento del tono muscolare che porta di conseguenza ad una rigidità muscolare. Se l'aumento del cortisolo è per brevi periodi è positivo perché aumenta la glicemia così il corpo riesce a reagire con energia e rilasciando l'adrenalina vengono aumentati i battiti cardiaci e la pressione. Se tutto questo avviene per tanto tempo ecco che da positiva questa situazione diventa negativa.
Se ci pensiamo, tutti noi abbiamo avuto dei momenti di tensione emotiva o anche una reazione ad un evento climatico in cui abbiamo portato il nostro corpo ad irrigidirsi creando così dei dolori in un certo punto del corpo, per esempio chi non sopporta il freddo tende a tenere le spalle rigide e alte, se questa posizione viene mantenuta per un periodo lungo può portare a dei dolori al collo e alle cervicali.
Questo era solo un esempio, ma se ne potrebbero trovare tanti altri, comunque come già detto il livello di stress alto e cosa lo provoca è soggettivo per ogni persona ed i sintomi possono essere vari, per sempio:
Una cosa molto importante da sapere è che non tutti i dolori fisici sono conducibili ad una tensione muscolare da stress, di solito sono più' cose messe insieme che vanno ad influenzare la nostra mente e di conseguenza il nostro corpo.
Molti sanno cosa devono fare per combattere lo stress e limitare al minimo le tensioni muscolari, ma per vari motivi non fanno nulla o lo fanno per poco tempo che non serve a nulla o quasi.
Per chi non lo sa, specifichiamo tre cose possibili da fare per aiutare a mantenere il livello dello stress basso:
Tutto questo può essere un ottimo alleato per sconfiggere, oltre allo stress, anche le rigidità fisiche e alleviare le tensioni muscolari che si sono create in un momento delicato della nostra vita.