Quante volte ti sei detto: "oggi non ho tempo, ma domani mi metto la tuta e faccio sport!" La maggior parte di noi, esseri umani, ha la tendenza ad essere pigra e pur di non mettersi a fare attività fisica trova tutte le scuse possibili per rimandare, ma quella che batte tutte le altre è la mancanza di tempo!

Tutti sappiamo quanto bene fa alla salute lo sport e nonostante questo troviamo sempre qualcos'altro da fare o addirittura ce ne dimentichiamo questo avviene perché non lo mettiamo al primo posto insieme alla sana alimentazione. 

Come fare per motivarsi a praticare sport?

Abbiamo la necessità di trovare la motivazione valida che ci dia la spinta per iniziare e bisogna che ci fermiamo un'attimo e cerchiamo di fare il punto della situazione, dobbiamo capire cosa potrebbe aiutarci per sconfiggere la pigrizia.

Dobbiamo farci entrare nella mente che la giusta attività fisica, senza strafare, assieme all'alimentazione ci protegge da possibili malattie che possono insorgere, dalle difficoltà motorie e dai tanti doloretti che possono arrivare con una vita sedentaria.   

Ecco 5 buoni motivi che ti possono aiutare a spronarti nell'iniziare un' attività motoria adeguata alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi:

  1. non cominciare mai da solo/a, aggregandoti ad una persona che necessita come te di avere un buon motivo valido per iniziare oppure addirittura ad un gruppo, così facendo avrai meno la voglia di mollare perché hai la responsabilità del tuo impegno verso gli altri; 
  2. se sei donna e hai figli approfitta quando li porti a qualche loro impegno e nell'attesa puoi organizzarti con i genitori degli altri bambini per fare qualche passeggiata o frequentare qualche corso di ginnastica assieme, in alternativa puoi chiedere se potete fare a turno nell'accompagnare i bambini a musica, al grest, a catechismo o a fare sport...ecc.;
  3. poniti dei traguardi non impossibili e definisci anche il premio al raggiungimento, ad esempio: l'acquisto di un paio di scarpe che ti piacciono tanto, la tua colazione preferita al bar con le amiche e senza bambini, una tanto desiderata pizza con le amiche, insomma qualsiasi cosa che può essere alla tua portata e che per qualche motivo non riesci a fare;
  4. per il tuo percorso utilizza la musica, ottima alleata e compagnia soprattutto se sei solo, ti aiuterà a sentire meno la stanchezza e a distrarti;
  5. scriviti il programma il giorno prima per poter partire in tutta tranquillità e organizzato e alla fine del tuo allenamento scrivi quali sono le tue sensazioni e come ti senti fisicamente e mentalmente.
Come ben sappiamo l'abbattimento delle barriere create dalla pigrizia è un fattore principalmente psicologico, ma la cosa di cui tutti dobbiamo renderci conto che quando facciamo sport qualunque esso sia, non lo facciamo per gli altri ma per noi stessi perché dobbiamo renderci conto che sport e salute sono due fattori strettamente intrecciati tra loro!

Quindi non creiamoci alibi e cerchiamo di trovare il tempo per fare sport cercando la giusta motivazione per arricchire per la nostra salute fisica e mentale.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici