Caviglie, ginocchia, nocche, a volte persino i polmoni possono fare dei scricchiolii preoccupanti nell'arco della giornata, anche durante un semplice movimento. Questo rumore articolare proviene da delle bolle di azoto che si creano nel liquido sinoviale e che vengono rilasciate durante un movimento particolare, il più delle volte non c'è da preoccuparsi, perché questo scricchiolio è insignificante, è preoccupante invece quando è stato causato da problematiche fisiche come malattie, lesioni o condizioni mediche specifiche.

Se lo scricchiolio delle articolazioni e dei legamenti è indolore, è piuttosto normale e comune, possiamo dire che il compito del liquido sinoviale è quello di lubrificare e di proteggere le articolazioni, ma con il passare degli anni si può accumulare del gas nei giunti che fa fare un rumore come uno schiocco durante un movimento.

Molte volte si va dal fisioterapista che esegue la chiropratica, cioè una tecnica manuale che fa schioccare la schiena o la parte dolorante, per avere una migliore funzionalità del corpo e stare meglio in caso di dolori articolari dovuti da stress o tensioni muscolari.

I rumori articolari indotti da un esperto sono indolore e sicuri e quindi per niente preoccupanti. Come già detto in precedenza, con l'età queste articolazioni che scricchiolano aumentano, ma se non c'è dolore non c'è nulla da preoccuparsi.

Vediamo allora quando le articolazioni che scricchiolano sono dolorose e sono sinonimo di un problema:

  • quando c'è un dolore femoro rotuleo, cioè dietro la rotula si sente un dolore sordo, questo sta a significare che è stato fatto un abuso o che c'è una lesione e facendo il movimento si sente uno scricchiolio abbinato al dolore;
  • invecchiando subentra l'artrite, quindi il rumore articolare che si sente può essere causato da un danno all'osso o alla cartilagine. Ci sono tanti tipi di artrite che provocano gonfiore compromettendo il normale movimento delle articolazioni, come ad esempio l'osteoartrite, la classica malattia che colpisce in età avanzata. In questo caso si rompe o si consuma la cartilagine e si crea un gonfiore molto doloroso, all'inizio si sente lo scricchiolio e poi quando si è usurata del tutto e c'è lo sfregamento tra le due ossa provoca molto dolore;
  • può essere anche sinonimo di una malattia respiratoria, sono dei suoni simili a dei rantoli o a dei crepitii che derivano dai polmoni, a volte questi rumori si sentono solo con lo stetoscopio, altre invece anche senza;
  • ci sono lesioni al menisco, il quale è un sottilissimo cuscinetto di cartilagine che si trova nelle articolazioni della tibia e del femore. Se quel sottile strato si strappa, i pezzetti possono rimanere in mezzo all'articolazione e nel movimento provoca scricchiolii, dolore e gonfiore.

Rimedi per articolazioni che scricchiolano

Quando le articolazioni che scricchiolano sono un problema, il tipo di trattamento dipende tanto da qual è l'origine della problematica. Molte volte curando l'infiammazione si ha un 'ottimo risultato, in questo caso potrebbe essere necessario chiedere supporto alla terapia del freddo o ad appositi medicinali.

Capire qual è la causa principale è essenziale per distinguere un'articolazione rumorosa non preoccupante da un aspetto cronico e acuto per il quale si deve intervenire con cure mediche. È molto importante contattare il proprio medico nel caso si presenti il dolore dell'articolazione.

Spesso il trattamento include anche un rafforzamento dei muscoli dell'articolazione dolorosa, assicurando così il tracciamento corretto grazie ad una riduzione della pressione sulle articolazioni.

Quindi, i principali rimedi per le articolazioni che scricchiolano sono:

  • i FANS, paracetamolo e corticosteroidi per curare l'infiammazione;
  • impacchi di caldo o freddo, a seconda della problematica, possono diminuire il dolore;
  • stecche per immobilizzare l'arto e attenuare così il dolore;
  • sedute di fisioterapia per la mobilità;
  • intervento chirurgico, alcune volte è necessario per muovere di nuovo l'arto e per attenuare il dolore.

È possibile anche fare un po' di prevenzione per evitare le articolazioni che scricchiolano proteggendole con: una dieta sana ricca di vitamina A,C e D, mantenere il peso forma ideale perché i chili di troppo gravano sulle articolazioni, fare regolare attività fisica facendo un adeguato riscaldamento dei muscoli e delle articolazioni, prendere degli integratori per proteggere le articolazioni e cercare di dormire dalle 7 alle 8 ore per notte. 


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici