Il colesterolo è un pericolo per la nostra salute cardiovascolare, per riuscire a tenere bassi i livelli del LDL, il cosidetto colesterolo cattivo, bisogna prima di tutto eliminare quelle cattive abitudini che sono un rischio per noi stessi. La cattiva abitudine principale è la sedentarietà, quindi allenare il nostro corpo a fare sport regolarmente è un'ottima routine da far entrare soprattutto nella nostra mente, per sfuggire ai problemi metabolici. 

Da un po' di anni a questa parte è stato dimostrato anche dall'Istituto Superiore di Sanità, ma non solo, quanto lo sport praticato regolarmente possa essere molto benfico per il nostro organismo contribuendo a contrastare l'obesità, il sovrappeso, problemi cardiovascolari. la dislipidemia ed il diabete di tipo 2.

Quale attività fisica è ideale per abbassare il colesterolo?

L'attività fisica che aiuta a mantenere il giusto equilibrio tra colesterolo buono e quello cattivo, secondo gli esperti, è quella aerobica suddivisa in due modalità:

  1. 30/35 minuti al giorno di attività moderata per 5 giorni alla settimana;
  2. 25/30 minuti circa  al giorno di attività intensa per 3 giorni alla settimana.

Quando si vuole abbassare il colesterolo alto invece bisogna fare 35/40 minuti di attività moderata per 3/4 volte alla settimana o attività intensa per 5 volte alla settimana con la stessa durata.

Vediamo insieme ora alcuni tipi di attività fisica per abbassare il colesterolo e mantenerlo regolare:

  • ciclismo;
  • corsa;
  • camminata veloce;
  • spinning;
  • nuoto;
  • sci di fondo.

Quando il tuo sport preferito all'aria aperta non è possibile farlo per problemi di tempo o meteorologici, l'attività fisica che puoi fare in casa è utilizzare la cyclette o il tapis roulant, a media intensità e per lo stesso tempo specificato qui sopra.

C'è poi un hobby che può aiutare tanto quanto lo sport ed è il ballo, oltre a far bene per il colesterolo e per mantenersi in forma è benefico anche per il buonumore.

I benefici che lo sport porta non è solo a livello del metabolismo e di energia ma contribuisce anche a diminuire il grasso corporeo, evitando così di caricare troppo le articolazione e le ossa in generale, naturalmente l'attività giusta da fare va in base alle possibilità e alle problematiche di ogni singola persona, che se presenta qualche patologia particolare è bene che ci sia un consulto con il proprio medico di fiducia.

Naturalmente oltre all'attività fisica, per abbassare il colesterolo è molto importante anche lo stile di vita sano che comprende oltre allo sport anche un'alimentazione sana ed il giusto riposo notturno.

Chi non riesce a fare uno sport ben specifico deve sapere che camminare fa bene alla salute e che quindi deve sforzarsi di trovare del tempo per andare a fare regolarmente delle belle passeggiate, magari in mezzo alla natura o al mare.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici