Per ostacolare l'artrosi alle mani è necessario prima capire da dove arriva il problema e poi se interessa le dita della mano o il polso, bisogna fare degli esercizi, portare un tutore e fare delle terapie. Iniziamo nel specificare che l'artrosi è un tipo di artrite, ma più interna e degenerativa.
L'artrite è, praticamente, un'infiammazione e l'artrosi invece è il consumo della cartilagine che riveste le ossa, la quale venendo meno non le protegge più e non impedisce che si tocchino e si sfreghino tra di loro nel movimento.
Questo disturbo può interessare tutte le articolazioni del corpo indistintamente e le persone più soggette a soffrire di artrosi sono:
Le parti della mano soggette a soffrire di artrosi sono: le nocche (quelle centrali), la parte dell'articolazione che collega il pollice con il polso, il polso stesso e la punta delle dita.
Se sei una persona con più di 50 anni e usi tanto le mani per lavoro è assolutamente necessario che tu cerchi di preservare sane le tue cartilagini facendo un po' di prevenzione con degli esercizi per le dita e le mani magari con delle palline mediche quelle facilmente schiacciabili tipo antistress e durante il giorno fare anche dei movimenti delle mani e delle dita per aiutare a lubrificare le articolazioni.
E' preferibile altresì acquistare un tutore per la notte adatto a curare l'artosi alle mani per scaricare la tensione dell'arto in questione.
Oltre alla prevenzione ci sono anche alcune cose che si possono fare per alleviare l'infiammazione alla mano, ad esempio:
Quando le vie più semplici sono inefficaci si è costretti, sempre su consiglio dello specialista, intervenire chirurgicamente per ricostruire le articolazioni o eliminare le protuberanze ossee che si sono formate durante la problematica oppure in alcuni casi si riesce a risolvere con l'artroscopia, un tipo di intervento chirurgico poco invasivo.
La cosa ideale per la riuscita dei trattamenti è la tempestività nelle cure, se si è sofferenti bisogna evitare di aspettare periodi troppo lunghi per avere una diagnosi, preso in tempo si evita il disturbo cronico .