Come difendersi dal freddo che avanza durante l’autunno e l’inverno? Ecco una serie di pratici consigli da seguire ogni anno: validi suggerimenti pensati apposta per chi non vuole farsi cogliere impreparato!
 
1- Riscaldamento e umidità
Evitare che gli ambienti diventino troppo freddi, caldi, secchi e umidi aiuta a proteggere la propria salute. Se la temperatura giusta è di circa 20 °C, il tasso di umidità si può modificare utilizzando un umidificatore o un deumidificatore.
 
2- Creme, lozioni e indumenti
Passando dall’estate ai periodi più freddi bisogna progressivamente modificate creme, lozioni e indumenti: scegliere prodotti man mano più idratanti e indossare sciarpa e berretto non appena la temperatura lo richiede.
 
3- Sbalzi termici e geloni
Non sottoporre il proprio corpo a improvvisi sbalzi termici (dal caldo al freddo ma anche viceversa) e contrastare i geloni facendo degli impacchi, applicando delle fette di patata sulle zone più irritate e seguendo un’alimentazione sana.
 
4- Labbra e viso
Per sentirsi al meglio durante l’inverno è necessario idratare nel modo corretto labbra e viso: nel primo caso si può adoperare del burro di Karitè, mentre nel secondo caso si possono preferire delle buone creme lenitive.
 
5- Mani e pelle
Proteggere le mani dal freddo è piuttosto semplice se si indossano sempre i guanti e se si usano prodotti come l’olio di Argan o l’olio di mandorle dolci. Per rendere la pelle meno screpolata, invece, servono detergenti delicati e qualche scrub naturale.
 
6- Caminetti, stufe a gas e stufe elettriche
Quando si utilizzano soluzioni a gas è bene controllare spesso il corretto funzionamento degli impianti, così da evitare di intossicarsi con il monossido di carbonio. Con le soluzioni elettriche fare attenzione a scottature e folgorazioni.
 
7- Tisane e oli essenziali
Una buona tisana allo zenzero preparata nei periodi più freddi è sempre utile per riscaldare tutto il corpo, ma se sopraggiunge il raffreddore può diventare necessario usare a casa oli essenziali come quello di timo, pino e rosmarino.
 
Questi i nostri pratici consigli per capire come difendersi dal freddo: suggerimenti efficaci che se seguiti alla lettera permettono di stare bene durante tutto il periodo invernale!

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici


Post correlati