La menopausa è una fase della vita che ogni donna prima o poi si trova a dover affrontare, per alcune è un po' complessa e delicata, per altre invece è un passaggio abbastanza tranquillo con dei piccoli ma insignificanti effetti collaterali decisamente gestibili. I muscoli del pavimento pelvico in menopausa perdono elasticità e per evitare che insorga l'incontinenza è necessario fare degli esercizi mirati.

Come posso aiutare il pavimento pelvico a mantenersi elastico?

Il pavimento pelvico è una serie di muscoli che sostiene gli organi femminili, ma con la menopausa le ovaie producono meno estrogeni e causano meno tonicità ed elasticità ai muscoli del perineo i quali indebolendosi possono causare problemi di incontinenza femminile più o meno gravi. 

Per recuperare elasticità e mantenerli in "forma" , questi muscoli hanno bisogno di esercizi specifici, prima però di vedere cosa fare è necessario capire quali sono e facendo un movimento molto semplice si va ad individuare la parte del perineo corretta da trattare.

Per capire qual è il punto esatto, il movimento che si deve fare è quello di fermare il flusso dell'urina mentre si sta facendo la pipì, quello è il pavimento pelvico.

Andiamo ora a vedere quali sono gli "esercizi di Kegel" da fare per evitare l'insorgenza di disturbi tra cui: dolori durante i rapporti sessuali, secchezza vaginale, incontinenza e prolasso dell'utero. 

Piccolo elenco per una grande soluzione e sicurezza nei rapporti con il proprio corpo i con gli altri:

  • prima di eseguire gli esercizi è importante che la vescica sia completamente vuota per evitare l'indebolimento del muscolo pubococcigeo;
  • contrarre i muscoli del perineo, partire gradualmente, iniziando quindi con 3 secondi di contrazione per riuscire ad arrivare a 10; 
  • successivamente rilassare lentamente la parte che ha lavorato per il doppio del tempo che si è eseguito l'esercizio e inspirare, quindi ad esempio, se si parte da 3 secondi di contrazione, seguiranno 6 secondi di rilassamento muscolare;
  • in questa fase è necessario che la parte muscolare del resto del corpo come i glutei, gli addominali e le gambe, sia totalmente rilassata;
  • infine ripetere l'esercizio dalle 8 alle 10 volte al giorno. 

Quando fare gli esercizi di Kegel? 

La posizione da avere non è rilevante, l'importante è mettersi dove si vuole e si può fare in qualsiasi momento, si possono eseguire da sedute, da sdraiate, mentre si cammina, insomma in qualsiasi situazione e posizione ti trovi, l'importante è che ti concentri a fare la ginnastica pelvica corretta.

La costanza è un'ottima alleata e nel giro di circa 2 mesi arriveranno i primi risultati. Quindi il consiglio è quello di non perdere l'abitudine di fare gli esercizi perché poi gli effetti benefici si noteranno anche per un sereno rapporto con il partner.
 

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici