08 Novembre 2018
Le creme riscaldanti sono delle soluzioni molto usate durante i periodi freddi, soprattutto da chi pratica sport come il ciclismo. Al contrario di quello che si possa pensare, chi corre in bicicletta (mountain bike o bici da corsa) trascorre i periodi più gelidi a prepararsi per la stagione calda. Gli allenamenti sono importantissimi e nelle circostanze glaciali vengono affrontati proprio con il supporto delle pomate. Ma funzionano davvero? Cerchiamo di scoprirlo subito insieme!
L’ingrediente segreto delle creme riscaldanti
Uno dei principali componenti delle creme riscaldanti è la cosiddetta capsaicina: il composto chimico estratto dal peperoncino e adoperato anche dalle autorità per rendere più fastidiosi i gas irritanti. Quando impiegata per le creme, essa ha l’obiettivo di generare calore irritando la cute. La procedura è molto semplice: viene spalmata la crema in una certa zona del corpo, questa si irrita, i capillari vengono stimolati e cresce l’afflusso sanguigno capace di riscaldare.
A dirla tutta, più la crema possiede un’alta concentrazione di capsaicina maggiore diventa, oltre che il suo livello di piccantezza, anche il suo potere riscaldante. Per capire quale sia l’effettiva piccantezza delle pomate in questione, basti sapere che in alcuni casi le stesse raggiungono valori 10 volte superiori rispetto a un peperoncino piccante dell’Italia meridionale (che secondo l’apposita scala di Scoville raggiunge di media i 1000 SHUs).
Vantaggi e svantaggi delle pomate riscaldanti
Anche se queste pomate regalano una sensazione di calore, nella realtà dei fatti non offrono alcuna protezione contro il freddo. Dato che articolazioni e muscoli restano comunque esposti alle basse temperature, si consiglia di adoperare durante gli allenamenti dei pantaloni lunghi. Oltre a ciò, va poi detto che essendo incapaci di generare calore effettivo, tali creme non possono in alcun modo sostituirsi al riscaldamento pre attività sportiva.
Spalmare le suddette pomate prima di indossare il vestiario tecnico, può poi fare arrivare le stesse alle
parti intime, causandone una fortissima irritazione. Il consiglio è quindi quello di metterle solo dopo essersi vestiti e di evitare le zone appena depilate. Considerando il fatto che alcune creme riscaldanti sono piuttosto forti, toccandole si rischia di
irritarsi le mani. Per non avere spiacevoli conseguenze è quindi meglio spalmare la pomata usando degli appositi guanti in lattice.
Vedi anche:
CREME RISCALDANTI
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici
Articoli correlati:
Pro e contro delle creme riscaldanti: quello che c’è da sapere su queste particolari soluzioni
Leggi Tutto
Il dolore alla spalla, alle ginocchia o ad altre articolazioni dovute a chissà quale motivo sono definiti in modo grossolano ma c'è molto da sapere
Leggi Tutto