L’epilazione a luce pulsata è una procedura sempre più usata in ambito dermatologico e in ambito estetico per ridurre o eliminare completamente la crescita dei peli, ma anche per risolvere problematiche di altro genere, come il trattamento delle cicatrici o delle lesioni della pelle, la presenza di macchie, ecc.
 
Il suo funzionamento avviene tramite l’utilizzo di una lampada allo Xenon, la cui potenza energetica va impostata a seconda del tipo di intervento da effettuare. I risultati delle varie sedute portano:
  • cute levigata e senza peli superflui (in caso di depilazione);
  • cute liscia e con meno rughe (in caso di fotoringiovanimento);
  • e cute dal colore omogeneo (in caso di macchie).
Dal punto di vista della procedura, il tutto comincia con la pulizia della zona da trattare e con l’uso di una crema anestetica, scelta considerando eventuali allergie o intolleranze del paziente. Dopodiché parte il trattamento vero e proprio, che si suddivide in quattro diverse fasi.
 
Il laser vaporizza la cute superficiale e colpisce i bulbi piliferi. La luce va ad agire solo sul punto stabilito dall’addetto. Nello step post seduta è vietato prendere sole o esporsi a fonti di calore e per un paio di giorni resta un rossore sulla pelle. Le singole sedute durano circa mezz’ora e il numero di sedute varia da zona a zona.
 
Tra i vantaggi dell’epilazione a luce pulsata rientra certamente la possibilità di evitare grossi e fastidiosi effetti collaterali (come detto prima, si tratta solo di pazientare un paio di giorni che il rossore sparisca), la possibilità di intervenire con grande precisione sulle zone desiderate e la possibilità di non provare dolore.
 
I fattori che influiscono sulla riuscita del trattamento sono la tonalità del pelo (meglio chiaro), la profondità follicolare (meglio poco profonda), il precedente modo di trattare i peli e la zona su cui eseguire il trattamento (più i peli sono resistenti e più sedute è necessario fare per ottenere risultati soddisfacenti).
 
L’epilazione a luce pulsata è vietata alle donne incinte, a chi ha erpes o altre patologie contagiose del genere, alle persone fotosensibili, a chi soffre di epilessia, a chi soffre di diabete, a chi soffre di malattie cardiache, a chi recentemente ha preso un’insolazione, ecc.

Vedi anche: PRODOTTI PER DEPILAZIONE I-TECH

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici


Post correlati