La laser terapia è una valida soluzione che cura le infiammazioni, consente l’auto guarigione e (in presenza di svariate malattie croniche o acute) permette di giungere a una progressiva diminuzione del dolore.
 
La sua efficacia deriva dal fatto che ha la capacità di migliorare rapidamente la mobilità di tutte quelle persone che hanno dolori accentuati e condizioni piuttosto debilitanti: i primi risultati si ottengono, infatti, già dopo 4-5 sessioni della durata di 10 minuti l’una.
 
Quando il laser è usato come cura medica, il tessuto del corpo viene bombardato con i fotoni, stimolando le cellule e incrementando la circolazione del sangue nella parte dolente per ridurre l’intensità del dolore.
 
In fase di trattamento il calore emanato dal laser innesca un processo di auto guarigione che cura le infiammazioni e agevola la riabilitazione post trauma. Il tutto viene eseguito direttamente sulla pelle, perché la luce del laser non passa attraverso gli indumenti.
 
La laser terapia, oltre a ridurre nettamente le tempistiche di cura e guarigione, è una soluzione versatile che agisce sul dolore cronico e riesce a trattare al meglio anche zone piuttosto ampie, senza alcuna controindicazione per il paziente.
 
In commercio esistono diversi dispositivi laser per la cura delle infiammazioni. Alcuni di questi sono molto costosi (dai 6000 euro in su), mentre altri sono acquistabili spendendo una cifra indicativa che si aggira mediamente sui 1000 euro.
 
Tutto dipende dalla potenza e dalla lunghezza d’onda del diodo laser, ma in linea di massima i terapisti possono ottenere ottimi risultati anche con macchinari meno potenti, tipo quelli di classe 3b da 500mW.
 
Come è evidente da quanto appena detto, la laser terapia rappresenta senza alcun dubbio un valido alleato per tutti coloro i quali vogliono fare riabilitazione post trauma, ottenendo una netta diminuzione del dolore.
 
Per scegliere il dispositivo più adatto alla propria situazione (di paziente o di terapista), è opportuno documentarsi a fondo, interpellando esperti e professionisti del settore, che sappiano effettivamente dare le giuste indicazioni.
 
La laser terapia è un supporto efficace, rapido e concreto per la cura delle infiammazioni, ma il suo utilizzo va sempre affidato a persone competenti.

Vedi anche: PRODOTTI CORRELATI

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici


Post correlati