Quali sono le malattie del freddo

Le malattie del freddo rappresentano tutti quei disturbi causati o accentuati dalle stagioni con temperature più rigide. In genere rientrano nella branchia delle patologie articolari e (nei casi più gravi) includono artrosi, gotta, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, ecc.
 
Se dal punto di vista clinico esse possono essere degenerative, autoimmuni, infiammatorie o dismetaboliche, dal punto di vista fisico, oltre a colpire le articolazioni, possono anche coinvolgere muscoli, organi, apparati, tendini e legamenti.
 

Sintomatologia delle patologie del freddo

I sintomi delle malattie legate al freddo sono piuttosto evidenti e inequivocabili: rientrano in primis il gonfiore di mani - polsi, la rigidità articolare riscontrata soprattutto nelle prime ore della giornata, la presenza di stati dolenti in situazione di riposo e l’infiammazione delle articolazioni.
 
Gli over 50 lamentano spesso la comparsa di fastidio in prossimità delle spalle, mentre i soggetti più giovani soffrono soprattutto di un dolore lombare che arriva addirittura fino al ginocchio, ma che cala praticando sport.
 

Come diagnosticare il problema

Nonostante una diagnosi precoce sia importantissima in presenza di varie malattie del freddo, spesso e volentieri le tempistiche arrivano fino a tre anni per riscontrare l’artrite reumatoide e fino a cinque anni per riscontrare le spondiloartriti.
 
Quando le patologie in questione non vengono adeguatamente trattate, nella metà dei casi possono causare diverse forme di invalidità permanente. Inutile sottolineare quanto importante sia la competenza del medico di base per individuare il problema in tempi brevi.
 

Cure, terapie e prevenzione

A livello farmacologico, in presenza di patologie del freddo lo specialista tende a prescrivere FANS, antinfiammatori, antidolorifici, farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs) e soprattutto farmaci biologici.
 
Anche se le patologie in questione colpiscono un elevato numero di persone, il costo delle cure è e resta piuttosto elevato. Ad aggravare la situazione c’è poi anche il fatto che nel nostro Paese si spende ancora pochissimo per le cosiddette “medicine intelligenti”.
 
Per prevenire l’insorgenza delle malattie del freddo (come anche per contrastare il loro peggioramento) è opportuno avere una vita sana, fatta di corrette abitudini alimentari e sport. Da evitare il fumo, l’abuso di alcol e l’eccesso di grassi animali.

Vedi anche: I NOSTRI PRODOTTI CONTRO IL FREDDO e REUMATISMI

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici

Articoli correlati: