Con questo articolo vogliamo dare una spiegazione molto semplice e chiara per farti fare delle riflessioni sul tuo diritto alla salute in Italia inteso come pretesa di essere curato senza distinzione di ceti sociali, religione, sesso, cultura e lavoro a differenza di alcuni altri paesi.  

Cos'è il diritto alla salute?

Secondo la comunità mondiale il diritto alla salute è un privilegio che deve avere chiunque e comprende anche il diritto che il malato possa avere la libertà di decidere se curarsi oppure no e la possibilità di usufruire sempre delle prestazioni sanitarie.

Il Servizio Sanitario Nazionale, qui in Italia garantisce a tutti la possibilità di curarsi in modo gratuito o al massimo tramite il pagamento di un ticket non eccessivo, le cure sono intese in senso completo e cioè non solo come trattamento di una malattia ma anche come benessere psico-fisico.

Cosa dice la Costituzione italiana sul diritto alla salute?

La Costituzione italiana ha stilato l'articolo 32 per definire il diritto di ogni singola persona di decidere per la propria salute con il l'obbligo però di attenersi alla legge, infatti una cosa che la legge non ammette è l'eutanasia, in Italia è vietata. 

E' legale però decidere, come se fosse un testamento, in totale libertà, se donare i propri organi nel momento in cui si ha la mente lucida, per evitare di far decidere agli altri per se stessi in una situazione molto difficile di grave malattia o improvviso incidente.

E' molto importante fare attenzione ad una cosa: siccome hai il diritto, per fortuna, di essere curato in qualsiasi situazione ti trovi, cerca di far valere sempre i tuoi diritti, perché la salute è molto importante e non devi sottovalutare gli avvisi che il nostro corpo ti dà.

E' vero che la situazione sanitaria nell'ultimo anno ha portato ad alcune difficoltà nelle cure, la pandemia che ha colpito il Paese ha bloccato un po' il sistema mandandolo in tilt, ma bisogna fare sempre leva sui diritti che la Costituzione ha sancito per l'Italia.
 

Quali sono i diritti del malato negli altri Stati?

Facciamo una breve panoramica solo di alcuni Paesi tanto per vedere ed aiutare in caso ci sia da parte tua l'idea di andare per questioni di lavoro, svago o studio in questi posti.

Negli Stati Uniti
, per esempio, non esiste il diritto alla salute esiste solo il diritto ad avere un'assicurazione per le cure sanitarie, difendono i diritti umani ovunque nel mondo ma non fanno altrettanto all'interno del proprio Paese, lo dimostrano tante volte i notiziari.

Per quanto riguarda il Regno Unito prima della Brexit la sanità era suddivisa in pubblica e privata mentre con l'uscita dall'Unione Europea della Gran Bretagna le cose sono un po' cambiate, leggi qui.

La Germania dà l'impressione di avere un sistema sanitario che funziona a tutti gli effetti e sembra che tuteli il diritto alle cure di ogni singola persona, ma nonostante questo, sembra che ci siano delle falle

Conclusione.

Questi tre brevi esempi di sanità in altri Stati vogliono portare a fare delle riflessioni sul diritto alla salute facendoti capire che in ogni parte del "mondo" tu debba andare è molto importante che venga fatta un'accurata analisi sulla sanità del luogo, per non trovare delle sorprese nel caso in cui si presenti la necessità di doverne usufruire.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici