Con il termine Kinesio Taping si fa riferimento ad una particolare terapia basata sull’applicazione di speciali bende (tape) elastiche o adesive, capaci di svolgere diverse funzioni benefiche per muscoli e articolazioni. Può essere utilizzata sia in trattamenti preventivi, ma anche in fase di riabilitazione, in particolare nella medicina sportiva.
Il segreto del Kinesio Taping sta nella particolare conformazione delle bende. Queste sono infatti dotate di un buon grado di elasticità, tuttavia, quando raggiungono una determinata tensione diventano anelastiche e “limitano” i movimenti dell’articolazione stessa.
Questa particolare proprietà le rende perfette per aiutare il paziente a non stressare troppo la parte interessata durante le attività quotidiane o gli allenamenti. Sono poi suddivise in diverse tipologie a seconda dell’area su cui vanno applicate e hanno forme piuttosto originali accuratamente studiate per massimizzare i risultati.
È a tutti gli effetti una terapia che si basa sul valorizzare la naturale capacità rigenerativa del corpo umano, senza ricorrere a tecniche invasive o a terapie farmacologiche. Non si tratta però di una sostituzione in tutto e per tutto di queste ultime, ma permette senza dubbio di accelerare il processo di guarigione.
Bisogna però fare attenzione a non peccare di superbia e scegliere di applicare le tape in autonomia, poiché solo un professionista ha le conoscenze necessarie per usarle nella maniera corretta. È quindi consigliabile rivolgersi ad un fisioterapista a cui spiegare il proprio problema, il quale poi deciderà se il taping può o meno essere d’aiuto.
Le funzioni svolte dal Kinesio Taping sono molteplici e portano a tantissimi benefici per il corpo. Tra quelle di maggiore rilievo si ricordano:
Si tratta pertanto di una tecnica estremamente versatile che risulta applicabile ad un’ampia gamma di aree. Che si tratti del tronco, delle gambe o delle braccia, i risultati saranno assicurati.
Bisogna tuttavia ricordare che prima di procedere con tale approccio terapeutico è fondamentale fare attenzione ad alcuni fattori (che lo specialista serio si premurerà di esplicare in anticipo prima di applicare le bende). Trattandosi di bende adesive, infatti, è possibile che esse siano causa di irritazioni cutanee, in più se male applicate, possono portare alla cosiddetta sindrome compartimentale.
È altresì cruciale scegliere solo tape di qualità, poiché quelle scadenti potrebbero perdere nel tempo la loro capacità adesiva e compromettere l’effetto stabilizzante. Per tutti questi motivi si ribadisce per l’ennesima volta l’importanza di rivolgersi ad un professionista!